11
Dal 4 al 21 agosto   
La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame

La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame


La Grande Guerra, raffigurata nelle tavole del famoso illustratore della Domenica del Corriere Achille Beltrame, è il tema della mostra che toccherà alcune delle principali città del Veneto e non solo.


La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e curata dalla Presidenza dell’Associazione Nazionale Nastro Verde – decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, propone gli eventi della Grande Guerra attraverso le copertine Illustrate del supplemento del Corriere della Sera. L’obiettivo della mostra è di far conoscere alle giovani generazioni e a tutti coloro che la visiteranno, insieme al senso tragico di uno dei peggiori conflitti Europei, anche il grande talento artistico di Achille Beltrame, che ha realizzato le varie tavole.

Achille Beltrame, giovane disegnatore vicentino di Arzignano, era in grado di immaginare situazioni avvenute a migliaia di chilometri (spesso senza nessun ausilio fotografico) e di tradurle in illustrazioni grazie a sapienti pennellate tanto da far appassionare tutti gli italiani, che sapessero leggere oppure no. Tra le tavole esposte il visitatore potrà osservare anche una delle illustrazioni che resteranno nella storia: quella dell’attentato di Sarajevo del 28 giugno, con l’assassinio dell’Arciduca ereditario d’Austria Francesco Ferdinando e di Sofia, sua consorte, da parte di uno studente membro della giovane Bosnia.

Inaugurazione 4 agosto 2016, ore 18:00

Share
Ex Scuderie di Palazzo Moroni,     Via VIII Febbraio, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero orari: 14:30 - 19:00 (chiuso i lunedì non festivi)



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

130 q 0,127 sec