5219
13 - 28 febbraio 2014   
‘La Fortezza’: fotografie di Giovanni Nardi

‘La Fortezza’: fotografie di Giovanni Nardi


Sguardi, dettagli e istanti di una quotidiana sensazione legata ad una vita lasciata fuori


La Compagnia della Fortezza, racchiude in sé diversi significati. E’ sì una compagnia teatrale, ma è anche un gruppo di detenuti che hanno deciso di rendere la propria vita ‘piena’, per quanto si possa per lo meno.

L’artista: ‘Seguendo la loro esibizione al Teatro Menotti di Milano, potendo venire direttamente a contatto con chi di questa compagnia ne fa parte, mi sono trovato ad immortalare sguardi, dettagli e istanti non tanto di un momento prima di un’esibizione, ma di una sorta di quotidiana sensazione, più legata ad una vita lasciata fuori. Come se, per lo spazio di qualche ora, a tutti fosse concessa la possibilità di fuggire, di ingannare la propria esistenza.

Ciò che colpisce, che ha sicuramente colpito me, oltre a questa voglia di evasione (per lo meno mentale), era la costante consapevolezza in chi fotografavo, di non essere comunque, sempre completamente libero. Era palpabile che il pensiero non abbandonasse mai quelle stanze, quei corridoi, le parole di chi mi ha parlato di sfuggita, gli occhi di chi si preparava.

Sembrava che tutti, in qualche modo, avessero accettato la propria condizione, ma stessero comunque combattendo per renderla meno miserabile, o per lo meno, minimamente intensa.

Ho trovato in quelle persone esseri umani capaci di separare ciò che è stato da ciò che avevano intrapreso, con la forza di chi, alla fine di tutto, non decide di lasciarsi vivere, ma di esistere nonostante tutto.’

Orari:
de La Feltrinelli, ingresso libero.

Info:
Tel. 049 8754630
E-mail: giovanni.nrd@gmail.com

Share
La Feltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa




Potrebbero interessarti anche



113 q 0,330 sec