11
4 ottobre - 22 dicembre 2013   
‘Ispirazioni’ di Giampaolo Babetto

‘Ispirazioni’ di Giampaolo Babetto


Inaugurazione il ì 3 ottobre alle 18.30. In mostra 150 opere del noto orafo padovano


 Le creazioni dell’artista padovano dialogheranno con le opere esposte al Museo Diocesano di Padova in una mostra di 150 opere e oltre che racconteranno la prestigiosa attività ‘, suggerendo un approdo contemporaneo al significato spirituale e umano dei sette splendidi crocifissi esposti nella mostra ‘L’uomo della croce’. Eccezionalmente, sarà presente anche il prezioso ostensorio in argento realizzato per la chiesa di St. Michael di Monaco.
Le ‘ispirazioni’ di Babetto prendono spunto principalmente dalle opere della collezione permanente del Museo Diocesano. Sono queste infatti ad aver ‘ispirato’ l’artista, uno dei maggiori interpreti e protagonisti della tradizione orafa padovana, che in questa occasione dà vita a forme e oggetti in dialogo con gli ambienti e le opere esposte, coinvolgendo il visitatore nel loro significato profondo e spirituale.
Allestita nel monumentale Salone dei vescovi, nelle salette del Belvedere e nelle due cappelle attigue – la cappella di Santa Maria degli Angeli e la cappella del Velarium –, la mostra si collega anche al progetto che il Museo dedica alla croce con protagonisti sette crocifissi lignei (L’uomo della croce. L’immagine scolpita prima e dopo Donatello, 14 settembre – 24 novembre 2013).

Orari:
mercoledì – domenica / festivi, 10 – 13 / 14 -18
Ingresso gratuito.
Info:
Tel. 049-8761924
e-mail: info@museodiocesanopadova.it

Share
(Museo Diocesano)Palazzo Vescovile,     Piazza Duomo 12, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



Potrebbero interessarti anche



128 q 0,376 sec