“In cammino” dell’Artista Silvio Zago
28 Aprile 2021Il Progetto Porta Aperta, curato dall’Associazione Xearte, COVID permettendo, riprende l’attività di esposizioni, incontri, installazioni, proiezioni, performance per la prossima stagione 2021, con le consuete attenzioni alle prescrizioni fissate per queste manifestazioni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’apertura verso la città e i suoi cittadini, e le attività commerciali, e non, della zona.
Il luogo si trasforma così, come ogni anno, in monumento vivo, conosciuto e fruibile e potrà restituire, anche se in forma ridotta, uno spazio di fruizione culturale da cui siamo stato così tanto deprivati in questi mesi.
Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione annuale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con lo scopo di tener vivo un dibattito culturale ed un interesse consapevole verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli.
Silvio Zago è nato a Cavarzere, dove vive e lavora. Impressionista ed espressionista allo stesso tempo, a volte quasi informale, predilige i lavori a olio, utilizzando soprattutto la spatola.
Nei suoi lavori, di straordinaria immediatezza, traspare l’amore per i luoghi della sua giovinezza: la campagna, i casolari, le valli, il Po e la sua laguna, tanto che han detto di lui: ”Zago è pittore/poeta della sua terra…”Le sue mostre riscuotono ovunque vasti consensi. Molti sono i premi e i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi.