11
Fino al 5 maggio   

I racconti del filo: teli ricamati e sei dipinti di Roberto Pittarello


Inaugurazione il 26 maggio alle ore 18. L’autore espone per la prima volta la sua preziosa raccolta di teli ricamati e sei dipinti,


L’autore espone per la prima volta la sua preziosa raccolta di teli ricamati e sei dipinti, che entrano nella mostra per accennare lo spunto pittorico o grafico da cui talvolta nasce il disegno, definito e sicuro, che riceve la ricamatrice per il suo intenso lavoro artigianale. ”Un punto dopo l’altro in gesti meditati e precisissimi, ripetuti migliaia di volte, prende forma il nuovo disegno che oscura e cancella il precedente, l’originale disegno dell’autore. Il punto nel suo alterno avanzare e retrocedere rende il segno colorato a rilievo. Il gesto è semplice ma non dichiara incertezze. Le variabili seguono il valore di manualità di ogni operatrice anche se si tratta di ricami fatti a macchina. Le varianti tecniche, i colori del filo, come la scelta monocromatica, fanno risaltare ogni segno.  L’intensa partecipazione che l’opera originale, per messaggio o tecnica, sa instaurare con l’azione artigianale, risulta altresì creativa.”
La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica, orario 15-19, ingresso libero.
Nel fine settimana l’autore sarà disponibile per illustrare la mostra e disegnare a titolo dimostrativo qualche telo per i visitatori più interessati; nel caso, le ricamatrici offriranno i loro consigli tecnici di base.

Share
Galleria Samonà,     via Roma 57, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





126 q 0,139 sec