11
Mostra aperta fino al 14 luglio.   
Gilberto Sartori

Gilberto Sartori


La Sala Samonà, sede espositiva di Banca d’Italia in via Roma a Padova, ospiterà fino al 14 luglio 2019 una personale del pittore padovano Gilberto Sartori.


L’esposizione è realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Le vetrine dell’Arte”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e curata da Carlo Silvestrin, con l’obiettivo di rivitalizzare il centro cittadino mediante una serie di mostre visibili al pubblico che passeggia lungo questa importante arteria pedonale.
L’artista, diplomato in decorazione pittorica presso l’Istituto d’arte Pietro Selvatico di Padova, sotto la guida dei maestri Bortoluzzi, Nardo e Strazzabosco, inizia la sua attività espositiva nel 1984 e riscuote subito un meritato successo sia di pubblico che di critica.
Espone nelle maggiori fiere d’arte nazionali e numerosissime sono le città che hanno ospitato sue personali (Bergamo, Bologna, Livorno, Mantova, Milano, Perugia, Pisa, Treviso, Trieste Venezia, Verona, Vicenza oltre ovviamente Padova, solo per citarne alcune). Importanti le recensioni ottenute dal suo lavoro da Paolo Rizzi a Carla Rugger, da Gabriella Niero a Sandro Marini ed altri.
La sua pittura si caratterizza per i tipici “graffi” che attraversano i soggetti, siano essi paesaggi, vedute oppure oggetti del vivere quotidiano.
La tecnica, molto elaborata e personalissima, prevede la stesura di strati di materia sottilissimi che restituiscono alla vista la sensazione di stratificazioni quasi che si stessero osservando diversi dipinti sovrapposti e resi leggibili contemporaneamente solo dall’azione corrosiva del tempo.
Con il passare degli anni Sartori è sempre più attratto dalla ricerca degli effetti ottenuti piuttosto che dalla scelta di un soggetto figurativo e i risultati, pur senza rinnegare il suo passato, sembrano premiarlo con opere di raffinata eleganza e rara sensibilità.

Share
Sala Samonà,     sede espositiva di Banca d’Italia in via Roma, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

ufficiostampa@comune.padova.it T. 049.8205039 - 049.8205245 SS



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,423 sec