La pittura grafica di Ferenc Pinter

28 Marzo 2012

In occasione della presentazione de: “Tutti gli oscar di Pintér” terzo e conclusivo volume della collana ideata e curata da Santo Alligo sulle opere di Ferenc Pintér, edito da Little Nemo Editore, Matita e China di Filippo Piras ospita una mostra antologica dedicata al maestro italo-ungherese dal titolo: “Ferenc Pintér la Pittura Grafica”.
Per la prima volta in Veneto, 50 opere in esposizione e in vendita, che ripercorrono la straordinaria carriera del più grande pittore copertinista italiano: dai concept a matita e tecnica mista con i quali, con grande sintesi e innata sicurezza, Pinter delineava già quello che sarebbe stato il risultato definitivo alle illustrazioni a pennello asciutto ovvero a tempera sino alle sorprendenti copertine definitive.
Sono presenti opere originali per le più prestigiose collane mondadoriane: dagli Oscar ai Gialli di Maigret sino agli Omnibus Gialli. Non mancano alcune realizzazioni pittoriche dedicate all’ispettore Maigret di Georges Simenon, ai manifesti politici antisovietici sino ai grandi cartoni per opere teatrali.