‘2N.est’ di Nina Nasilli
10 Ottobre 20132N.est è il risultato affascinante di un percorso inedito: 77 opere esposte che sono di volta in volta mète, àncore, approdi del pensiero e dei sentimenti in dialogo tra loro. Un racconto che entra ed esce, colpisce e accarezza, esplora e ritorna, sempre con un tratto che dis-vela, narra e mantiene in equilibrio il detto e il non detto.
Il titolo di questa personale è un enigma, un rebus che impone l’opportunità di fermarsi, di vedere oltre la superficie del segno, scandagliando i livelli più profondi del suo significato. Ed è in questa stratigrafia semantica che si raccoglie il cuore delle opere di Nasilli, a partire da quel 2N: una doppia enne. Identitaria: Nina Nasilli. E negatrice di identità ( N N ): nel momento in cui si nega in quanto ‘figlia di nessuno’, Nasilli si ritrova. Nasilli, che nel suo essere e non essere, est: è, e vive. E questa presenza si allarga subito a un orizzonte geografico e spaziale, 2N.est come il Nord da dove si levano i venti che ispirano versi poetici, e l’Est, da dove nasce il sole. Un orizzonte di appartenenza, e di origine. Come sancisce 2N.est ovvero to nest – ‘fare il nido’, in inglese.
‘2N.est si inserisce a pieno in RAM il contenitore progettato per dare spazio alle espressioni di arte contemporanea della nostra città’.
Orari:
da martedì a domenica, 10 – 13 / 15 – 19, chiuso il lunedì.
Per info:
Tel. 049 8204547
e-mail: bertolinl@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it