Piratesse

15 Gennaio 2014

I pirati li conosciamo tutti, ma le piratesse sono mai esistite? Certo che sì! In scena due amiche, Arabella e Anna, che attraverso un viaggio fantastico diventeranno ‘pirati in gonnella’ alla conquista di tutti i mari.
Una fetta di teatro‘ è il progetto teatrale per le famiglie promosso nelle sale della comunità, una rassegna che gode del patrocinio del MIBAC, dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Camera di Commercio di Padova.
L’organizzazione degli spettacoli è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Centro padovano della Comunicazione Sociale, al Servizio assistenza sale-Acec della Diocesi, dei parroci gestori delle sale e dei loro collaboratori, al supporto di Gruppo Alcuni e del Parco degli Alberi Parlanti, alla collaborazione con la Cooperativa Formacom e al concreto contributo e al sostegno offerti dalla Banca di credito cooperativo di Sant’Elena e da Croma Gio. Batta.
Strategia e capacità di ascolto per un’autonoma progettualità attenta con quanto si muove a livello di comunità locale. Questo è l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale che sostiene e promuove la messa in cantiere di un format che guarda i bambini e le famiglie”, ha commentato l’assessore alla cultura Andrea Colasio nel corso della presentazione dell’iniziativa
“I risultati in termini di numeri, gradimento e qualità hanno premiato il circuito delle sale della comunità cittadine – commenta don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi – Le rassegne Spazio al teatro e Fetta di teatro sono state occasione per avviare percorsi didattici molto proficui in ambito scolastico ma anche per offrire occasioni di incontro alle famiglia la domenica pomeriggio. Qualcuno ne ha approfittato per organizzare il compleanno dei figli e per regalare ai loro amici la magia del teatro. Le sale della comunità non possono che potenziare con l’ingresso di due nuovi teatri – il Piccolo Teatro e l’Mpx – il prezioso circolo virtuoso di presenze ed energie che si è creato lo scorso anno.”
L’obiettivo delle rassegne è dunque quello di proporre spettacoli di alta qualità che trattino temi utili anche nella didattica ordinaria. “Gli spettacoli proposti dalle nostre compagnie – spiega Sergio Manfio, presidente e regista degli allestimenti della compagnia – punteranno, oltre che su tematiche di grande interesse, come l’ecologia, la corretta alimentazione, le paure dei bambini, sulla partecipazione del pubblico, elemento questo riconosciuto come indispensabile perché i bambini possano fruire in maniera critica e allo stesso tempo complice di quello che succede sul palco”