1171
             
STRADA DEL VINO – COLLI EUGANEI

STRADA DEL VINO – COLLI EUGANEI


Storia e natura hanno regalato al Veneto tutto quanto un turista possa desiderare: il mare, la montagna, i laghi, le terme, le città d’arte.


STRADA DEL VINO – COLLI EUGANEI

logostradavinoStoria e natura hanno regalato al Veneto tutto quanto un turista possa desiderare: il mare, la montagna, i laghi, le terme, le città d’arte. I Colli Euganei si elevano al centro della regione; Padova, con il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, la Basilica di S.Antonio, la Cappella degli Scrovegni e innumerevoli altri tesori, si trova a pochi chilometri.
È un mondo splendido quello della Strada del Vino dei Colli Euganei; una terra da amare, con il cuore e con i sensi, da assaporare nella sua bellezza e generosità. Sui Colli Euganei produrre vino è da sempre un’arte, favorita dalla morfologia delle vigne e dal clima particolarmente propizio: ci troviamo nei monti più a sud del Veneto; qui le vigne dimorano accanto ai fichi d’india e, grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico, ci regalano vini caratterizzati da note mediterranee e minerali di grande carattere.
Qui si gode uno spettacolo suggestivo e indimenticabile fatto di cielo azzurro, di misteriose foschie, di viti e prati dal tenero color verde a primavera e rosso dorato in autunno; fatto di profumati e geometrici vigneti di Garganega, Serprina, Tocai, Pinot, Chardonnay, Pinella, Sauvignon, Riesling, Italico, Barbera, Raboso; trapuntato dai tradizionali vigneti di Merlot e Cabernet, che fanno parte integrante della cultura enogastronomica veneta sin dall’Ottocento.

I LUOGHI E I SAPORI
L’itinerario parte da Padova, toccando Abano e Montegrotto Terme, raggiungendo Este e finendo a Cinto Euganeo, Vò Euganeo e Teolo.

Abano Terme
Città termale di antica fama, propone due escursioni: al Santuario della Vergine di Monteortone e al convento di San Daniele in Monte.

Torreglia
Località rinomata nella produzione di liquori, con il Maraschino e il Sangue Morlacco, e nella cucina, con il piccione torresano in ricette anche rinascimentali. Inoltre, tra i colli si trova Luvigliano, piccolo paese sovrastato da Villa dei Vescovi, oggi sede di una quotata azienda vinicola.

Galzignano
Dall’accesso monumentale, antico approdo fluviale detto Bagno di Diana, si arriva ad uno scenario con fontane, statue e verdi aiuole.

Arquà Petrarca
L’attuale atmosfera del borgo richiama la memoria del poeta aretino che si stabilì in questo paesino. Qui si coltiva il giuggiolo, pianta orientale importata in epoca veneziana e usata per preparare dolci e il Brodo di giuggiole, liquore di antica ricetta.

Este
Antico borgo medievale cintato da mura e sovrastato dal castello. Per le campagne, invece, si notano i segni della antica civiltà sotto la Repubblica di Venezia.

Cinto Euganeo
Definito “Città del Vino”, il paese è dominato dal monte Cinto, con le cave di trachite, le viti, gli ulivi e i boschi di castagno.

Vò Euganeo
Antico centro fluviale, con il canale del Bisatto che anticamente fungeva da guado, qui sorge villa Contarini Venier, con ampie barchesse trasformate in abitazioni.

Teolo
Nel centro del paese si può trovare un palazzetto del XVI secolo, antica sede dei vicari veneziani; dalla parrocchia di Santa Giustina parte una strada che sale ai castagneti del monte Grande; scendendo verso Padova, invece, si trova la famosa abbazia benedettina di Praglia.

Selvazzano
Il luogo ha interesse sia artistico, con la Villa Emo Capodilista, sia enologico, visto che il complesso ha della Villa ospita un’azienda vinicola di prim’ordine.

 



VINI DOC:
Colli Euganei Bianco (tranquillo, spumante)
Colli Euganei Chardonnay (tranquillo, spumante)
Colli Euganei Fior d’Arancio (tranquillo, spumante, passito)
Colli Euganei Moscato (tranquillo, spumante)
Colli Euganei Pinello (tranquillo, frizzante)
Colli Euganei Pinot Bianco (tranquillo, spumante)
Colli Euganei Serprino (tranquillo, frizzante)
Colli Euganei Tocai Italico (tranquillo)
Colli Euganei Rosso (novello, anche in versione riserva)
Colli Euganei Cabernet (anche in versione riserva)
Colli Euganei Cabernet Franc (anche in versione riserva)
Colli Euganei Cabernet Sauvignon (anche in versione riserva)
Colli Euganei Merlot (anche in versione riserva)
Colli Euganei Novello

ALCUNI VINI:
il caldo Colli Euganei Rosso
il profumato Cabernet Franc
il potente Cabernet Sauvignon
l’internazionale Chardonnay
l’agrumoso Fior d’Arancio
il nobile Pinot bianco
l’intenso Moscato
l’allegro Novello
il fresco Pinello
l’elegante Merlot
il frizzante Serprino
il delicato Tocai italico
il classico Colli Euganei Bianco

Per informazioni:
Strada del Vino Colli Euganei
Sede legale: Via Vescovi, 41 – Luvigliano di Torreglia (Pd)
Sede Operativa: Viale Stazione, 60 – Montegrotto Terme (Pd)
Tel. 049 8912451- Fax 049 8929087
Web: www.stradadelvinocollieuganei.it
E-mail: info@stradadelvinocollieuganei.it

Share




138 q 0,410 sec