



MUSEI NEL PARCO REGIONALE
Pubblicato il 9 Aprile 2013L’itinerario si snoda all’interno del comprensorio del parco regionale dei colli Euganei che, oltre alle bellezze paesaggistiche può offrire un’interessante occasione di scoperta e apprendimento.
Il museo Provinciale Castello di S.Martino, in località Cervarese Santa Croce, può essere agevolmente raggiunto da Padova prendendo la via dei Colli e la SP38.
Il museo, all’interno della splendida cornice del castello medioevale, contiene reperti archeologici ritrovati all’interno del letto del fiume Bacchiglione e testimonianze del passato di quell’area.
Proseguendo verso sud, mantenendo la SP38 e passando Bastia e Rovolon, ci si immette nella SP89 giungendo a Cinto Euganeo, dove è possibile visitare il museo di Cava Bomba.
Il museo è allestito all’interno di una antica fornace e può essere definito un museo archeoindustriale dove il visitatore apprende quale sia il ciclo di lavorazione della calce e come avveniva l’estrazione e la lavorazione dei materiali lapidei nonchè fossili rocce e minerali.
Lasciato Cinto, attraverso una strada panoramica, la SP21 si arriva a Baone dove all’interno di Villa Beatrice D’Este è stato ricavato l’unico museo naturqalistico della provincia di Padova.
Infine, attraverso la SP6 si scende sino a Monselice dove è ancora una volta possibile visitare un museo del tutto orignale nel suo genere, quello delle macchine termiche e a vapore Orazio e Giulia Centanin.
– Durata: 1-2 giorni –

Ultimi commenti