5
  11/04/2013            10:00
Anchille De Zigno 1813-2013, Impegno civico e attività scientifica

Anchille De Zigno 1813-2013, Impegno civico e attività scientifica


A duecento anni dalla nascita viene celebrata la figura di Achille De Zigno, nobiluomo e cittadino di Padova oltre che scienziato di fama internazionale.


Le sue capacità diplomatiche, unite ad un costante impegno negli incarichi ricoperti nella pubblica amministrazione, ebbero il merito di rendere meno gravosa la dominazione austriaca nella città patavina e, come disse l’Omboni, e gli consentirono di prodigarsi “per il maggior bene dei suoi concittadini e del suo paese”.
La passione per le scienze naturali, coltivata sin dall’infanzia, gli permise di diventare un geologo e paleontologo di fama internazionale; le sue ricerche esposte con ostinata precisione, senza dubbio audaci e innovative ai suoi tempi, ancora oggi rappresentano una fonte preziosa di notizie. De Zigno durante i studi e ricerche collezionò un gran numero di minerali, rocce e fossili e una vasta biblioteca. Questo patrimonio di inestimabile valore storico-scientifico è oggi conservato al Museo di Geologia e Paleontologia e alla biblioteca del Dipartimento di Geoscienze della nostra Università.
Il convegno sarà articolato in due momenti distinti: la mattina verrà dedicata al profilo personale e civile di De Zigno, mentre nel pomeriggio verrà esaminato il suo aspetto di studioso e scienziato nel quadro delle scienze naturali dell’epoca.

Share
M     useo di Geologia e Paleontologia di Palazzo Cavalli (Padova)
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso gratuito previa iscrizione. Per Info visitare il sito

www.musei.unipd.it/geologia


116 q 0,387 sec