5
Dal 15 aprile al 21 maggio    18:00
Volontariato, risorsa di cambiamento sociale

Volontariato, risorsa di cambiamento sociale


In vista del 2020, anno che vedrà Padova Capitale europea del volontariato, le Acli di Padova, hanno pensato e organizzato un percorso formativo, attraverso il quale rafforzare il pensiero virtuoso sul volontariato


In vista del 2020, anno che vedrà Padova Capitale europea del volontariato, le Acli di Padova, hanno pensato e organizzato un percorso formativo, attraverso il quale rafforzare il pensiero virtuoso sul volontariato, a partire da alcune riflessioni sul ruolo che questo tipo di impegno può rappresentare per le nostre comunità, soffermandosi anche su particolari esperienze di vita vissuta.

Per approfondire il tema del volontariato è necessario riflettere sullo stato del welfare e sul ruolo delle persone, con le loro complessità, le loro motivazioni, la valorizzazione delle loro competenze, le caratteristiche di ciascuno.
Il percorso si snoderà in quattro incontri, realizzati all’interno del progetto Valore in circolo, grazie alle risorse del 5×1000 IRPEF 2016 destinate alle Acli, che si terranno dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede Enaip Veneto Via A. Da Forlì, 64 a Padova.

Il primo incontro si terrà il 15 aprile e vedrà come relatore Lorenzo Bandera, ricercatore del progetto “Percorsi di secondo welfare” che parlerà del ruolo del volontario all’interno degli scenari legati ai mutamenti del welfare.
Il 6 maggio interverrà il prof. Luigi Gui, docente dell’Università di Trieste e direttore della scuola socio politica della Diocesi di Padova che approfondirà il tema della cura dell’altro nell’ottica di comunità.
Lo psicologo Gianluca Brambilla il 13 maggio analizzerà con i presenti le dinamiche della relazione d’aiuto, mentre il 21 maggio sarà la volta di Don Marco Cagol, Accompagnatore spirituale delle Acli di Padova e Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio della Diocesi di Padova che affronterà le motivazioni alla base del volontariato assieme al volontario Mario Cestaro che porterà la sua testimonianza.

Share
Enaip Veneto,     Via A. Da Forlì 64, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per informazioni padova@acli.it - 049601290



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

170 q 0,271 sec