5
  24/03/2018            15:30
Visita alla Basilica di Santa Giustina

Visita alla Basilica di Santa Giustina


Visita alla Basilica di Santa Giustina, sesto incontro dei Pomeriggi d'Arte 2017/18 a Padova.


Per l’anno sociale 2017-2018 si intende proporre un ciclo di incontri e visite guidate incentrate sulla scoperta del “senso del sacro” a Padova. A Marzo visita della Basilica di Santa Giustina a Padova. 

Per l’anno sociale 2017-2018 “Pomeriggi d’Arte” propone un ciclo di incontri e visite guidate incentrate sulla scoperta del “senso del sacro” a Padova, città di pellegrini, santi e luoghi di fede, che conserva ancora oggi memorie e tradizioni di un sentimento religioso ancora molto radicato. Sarà un viaggio tra luoghi, personaggi e culture, che permetterà di riscoprire la propria città come centro spirituale oltre che culturale di grande rilevanza, nel corso dei secoli fino ad oggi.

Il sesto incontro culturale proposto è la visita alla Basilica di Santa Giustina a Padova.

Scoperta dell’antica basilica dedicata a Santa Giustina, martire della città di Padova dove, nel 304, venne deposto il suo corpo e poi, nel 520 venne eretta la prima fabbrica con attiguo oratorio. Un sacello, una biblioteca, un collegio universitario, un laboratorio di restauro del libro, una foresteria, sarcofagi e cappelle scrigni d’arte tra le quali spicca l’altare maggiore con la splendida pala del Veronese e il sontuoso coro ligneo del Taurigny. La basilica di Santa Giustina racchiude ancora oggi le origini della fede cristiana a Padova.

Programma:

Guida: a cura della storica dell’arte Roberta Rigato.

Incontro: Ore 15.15 incontro con il gruppo davanti alla Basilica a Padova.

Ore 15.30 inizio visita.

Durata: circa due ore.

Partecipanti: minimo di 15 e massimo di 30 persone.

 

 

Share
Santa Giustina,     via Giuseppe Ferrari, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. 0492104096. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 19 marzo 2018 versando il contributo presso la sede dell’Associazione Fantalica. Prezzi: 6,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, 9,00€ contributo per i non soci. Ingresso: a pagamento

fantalica@fantalica.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

163 q 0,293 sec