5
  01/10/2016            16:30
Visita al MUSME e degustazione alla Casa della Birra

Visita al MUSME e degustazione alla Casa della Birra


L'associazione padovana Sorsi d'Arte propone una visita guidata al MUSME, l'innovativo Museo della Storia della Medicina e un'esclusiva degustazione di birre ospitati dalla Casa della Birra


L’associazione padovana Sorsi d’Arte propone per sabato 1 ottobre una visita guidata al MUSME, l’innovativo Museo della Storia della Medicina di Padova.
A seguire tutti i partecipanti sono invitati a un’esclusiva degustazione di birre ospitati dalla Casa della Birra di via Roma.

Il MUSME è il nuovo e innovativo Museo di Padova dedicato alla Medicina, inaugurato il 5 giugno 2015, che raccoglie, custodisce e valorizza le testimonianze della cultura medica e scientifica padovana.
Il Museo ripercorre, infatti, la storia della Medicina da disciplina antica a scienza moderna concentrandosi, in particolare, sulla storia della scuola medica padovana. Ospita il Museo lo splendido palazzo quattrocentesco sede del primo ospedale padovano, l’ospedale di San Francesco Grande, realizzato nel 1414 per volere di Sibilia de Cetto e Baldo Bonafari, e che divenne, nel secolo successivo, luogo di studio e apprendimento pratico per gli studenti di medicina.
Elemento distintivo del Museo è il legame tra storia e tecnologia che emerge dal percorso espositivo che facilmente si adatta a ogni tipo di visitatore per la sua natura narrativa, giocosa e scientifica insieme. Non solo reperti antichi, ma anche video, strumenti interattivi e giochi consentono al visitatore un’esperienza unica, coinvolgente e immersiva, dove tutti i sensi sono protagonisti e dove vale la regola del “Vietato non toccare!”.
Il percorso espositivo, che si snoda in diverse sale disposte su tre piani, ognuna caratterizzata da un’area tematica diversa, illustra i segreti del corpo umano secondo l’ordine in cui sono stati svelati nel corso dei secoli: si viaggia quindi dalla storia dell’edificio, agli anni della Rivoluzione scientifica, dalla nascita delle scienze mediche moderne al Teatro anatomico.

Dopo la visita al Museo si andrà a degustare alcune specialità proposte dalla Casa della Birra di Padova di via Roma.
La Casa della birra offre una vasta gamma di birre speciali per appassionati e curiosi; belghe, tedesche, olandesi, britanniche, americane, italiane e molte altre: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Share
MUSME,     via San Francesco 94, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

L'appuntamento è alle 16.30 davanti al MUSME (via San Francesco 94). Costo dell'iniziativa: 15 euro (biglietto di ingresso + guida + degustazione). La conferma della partecipazione dovrà pervenire entro giovedì 29 settembre. Per prenotare la visita inviare un’email a sorsidarte@gmail.com Per motivi organizzativi, eventuali disdette dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 29 settembre; nel caso di disdette oltre questa data, sarà comunque richiesto il pagamento di 10,00 euro.

sorsidarte@gmail.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,138 sec