5
Ad aprile e maggio   
Viaggio nel mistero: indagini scientifiche e razionali nel mondo dell’ignoto

Viaggio nel mistero: indagini scientifiche e razionali nel mondo dell’ignoto


Ogni giovedì a Palazzo Moroni si terranno gli incontri dal tema "Viaggio nel mistero: indagini scientifiche e razionali nel mondo dell'ignoto", una serie di misteriosi appuntamenti sui grandi misteri ancora irrisolti.


Ogni giovedì a Palazzo Moroni si terranno gli incontri dal tema “Viaggio nel mistero: indagini scientifiche e razionali nel mondo dell’ignoto”, una serie di misteriosi appuntamenti sui grandi misteri ancora irrisolti.

Gli incontri si inseriscono nell’ambito dell’edizione 2018 del Premio Letterario Galileo e sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione scientificia del CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Calendario:
26 aprile – “Dalle sirene allo Yeti: storie di evoluzione e di animali misteriosi”
SALA PALADIN
Applicando i principi della selezione naturale allo studio di un’orchidea, Charles Darwin stabilì l’esistenza di una grande falena che in seguito fu davvero scoperta. Non sempre però le interpretazioni dei meccanismi evolutivi si sono rivelate corrette e molti “animali immaginati” alla fine sono rimasti tali. Dalle sirene allo yeti, un viaggio tra le ipotesi più bizzarre e curiose e gli affascinanti misteri della zoologia.
Manuela Travaglio, Naturalista e divulgatrice, è coordinatrice del CICAP Veneto.
Lorenzo Rossi è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative nel campo della zoologia e del suo rapporto con il folklore e le pseudoscienze; fra i suoi libri Criptozoologia – Animali Misteriosi tra Scienza e Leggenda.

3 maggio – “Esplorazione dello spazio: tra leggende e realtà”
SALA PALADIN
La corsa allo spazio, che ha visto Stati Uniti e Russia contrapposti, è piena di storie affascinanti e conquiste scientifiche straordinarie, accanto a fallimenti e tragedie. Ma, anche in questo campo, non mancano le leggende: davvero i russi persero ben 12 cosmonauti è tennero il segreto? È possibile che lo sbarco lunare sia solo una montatura cinematografica? Un viaggio nello spazio alla scoperta di verità e leggende sulla conquista del cosmo.
Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso l’Alcatel Alenia Space di Torino. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica nelle scuole e con il CICAP, di cui è socio effettivo, nonché responsabile nazionale per la formazione. Ha pubblicato Sulla scena del mistero e I ferri del mistero.

10 maggio – “Misteri di pietra: dai Ciclopi alla scomparsa dei dinosauri”
SALA PALADIN
I fossili, che oggi sappiamo essere resti di organismi del passato, sono stati interpretati nel corso dei secoli nei modi più disparati e spesso legati all’ambito soprannaturale. Dal diavolo, alle streghe, ai Ciclopi, questi oggetti misteriosi ci accompagneranno in un viaggio fra scienza, magia e mito.
Veronica Padovani, Divulgatrice docente a contratto all’Università di Parma. Collaboratrice del CICAP ha curato il volume Evoluzione e Creazionismo. Una guida per orientarsi, di Warren D. Allmon.

Share
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info tel. 049 8205626



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,151 sec