5
  13/05/2019            21:00
Viaggio al centro della scienza

Viaggio al centro della scienza


Luca Mercalli apre il “Viaggio al centro della scienza” a Padova il 13 maggio“Riscaldamento globale: cent'anni di ricerca scientifica ed è ancora un allarme sottovalutato!”


È questo il titolo della conferenza di apertura della seconda edizione del “Viaggio al centro della Scienza”, la rassegna promossa dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza per combattere bufale e fake news, portando la scienza tra la gente per offrirle, mediante il racconto di esperti, strumenti adeguati con cui smascherarle e potersi difendere.
Ospite dell’incontro, in calendario lunedì 13 maggio alle ore 21 al Teatro Ruzante di Padova, sarà Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico per La Stampa e RAI.
È dalla fine dell’Ottocento che la causa del riscaldamento globale è nota: il rilascio di CO2 in atmosfera per la combustione dei materiali fossili. Da allora, la ricerca scientifica ha fatto enormi progressi, ma nel mondo ancora si nega questa evidenza, a cominciare dal presidente USA Trump che dice: “I don’t believe it” (Non ci credo). Questi dubbi rallentano gli accordi internazionali per la riduzione delle emissioni ed espongono l’umanità a un grave e inedito rischio ambientale. Cosa può fare, invece, ciascuno di noi per impattare meno e adattarsi ai nuovi scenari?
Con il noto climatologo e divulgatore scientifico dialogheranno Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova e professore di Economia dell’Energia alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, e la prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP.
La serata, ad ingresso libero previa prenotazione obbligatoria sul sito www.cittadellasperanza.org , fa da anteprima al “Festival Ambiente e Cultura”, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e al Territorio del Comune di Padova.
“Viaggio al centro della Scienza” è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova e dell’Università di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e il sostegno di Pettenon Cosmetics e Solgar.

Share
Teatro Ruzante,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Elena Trentin | Ufficio stampa IRP Città della Speranza | Cell. 347 39 28 749



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

166 q 0,260 sec