5
  23/04/2013            17:45
Università e Impresa. L’esperienza USA e la sua replicabilità

Università e Impresa. L’esperienza USA e la sua replicabilità


Il Prof. Lino Pertile, direttore dell’Harvard University a Firenze, racconterà l’esperienza di collaborazione e scambio tra il mondo accademico e il mondo imprenditoriale negli Stati Uniti.


Un flusso di energia ininterrotto tra studio e lavoro, tra ricerca e applicazione, che è parte integrante della cultura americana e che rappresenta l’elemento fondante dell’atteggiamento di apertura e fiducia con cui gli studenti universitari americani guardano al loro futuro professionale.
Un modello di successo che, con le dovute proporzioni e differenze, potrebbe e dovrebbe essere replicato in Italia per avviare il cambiamento di mentalità necessario a spingere finalmente alla collaborazione tutti i settori strategici per lo sviluppo del Paese.
L’incontro Università e Impresa. L’esperienza USA e la sua replicabilità in Italia è organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, e sarà introdotto da Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Ateneo patavino, e Guglielmo Bedeschi, Presidente Associazione degli Amici dell’Università di Padova.
Lino Pertile, laureato nel 1965 in Lettere all’Università degli Studi di Padova, ha insegnato nelle Università di Reading (1968-73), Sussex (1974-88) e Edimburgo (1988-95) prima di giungere a Harvard (1995) come Professore Ordinario di Lingue e Letterature Romanze. Dal 2010 è Direttore di Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, a Firenze.
L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria attività istituzionale di promozione del rapporto tra l’Università e il mondo economico produttivo, avvia con questo incontro le “Conversazioni tra Amici”, momenti di riflessione su temi di attualità proposti e discussi assieme al pubblico da esperti provenienti da tutto il mondo.

Share
Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti. Info 049 8273049.

www.amiciunipd.it

Potrebbero interessarti anche

  • Tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità

    Tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità

    Giornata dedicata all'innovazione e alle imprese che grazie alla ricerca scientifica hanno un continuo e importante rinnovamento. Tra gli ospiti vi sarà anche Kathleen Kennedy del MIT Enterprise Forum.


172 q 0,399 sec