5
  09/05/2013            17:00
Tentativi di botanica degli affetti

Tentativi di botanica degli affetti


Incontro con Beatrice Masini organizzato dalla libreria Pel di carota in collaborazione con l'associazione Cuore di carta e moderato da Grazia Gotti.


Tentativi di botanica degli affetti è un romanzo per adulti, ambientato a inizio ‘800. Bianca, giovane donna che vive con il padre presso il lago di Garda, viene chiamata da Don Titta per dipingere il patrimonio botanico della sua tenuta nella campagna milanese. La protagonista entra lentamente a far parte della grande famiglia di Don Titta e ne studia i personaggi cercando di venire a capo di un mistero che riguarda Pia, una servetta che gode di singolari privilegi. Crede infatti che Don Titta e la sua famiglia nascondano un segreto riguardo alla ragazzina e vogliano che rimanga tale. Bianca, che all’inizio è osservatrice esterna degli intricati legami familiari, ne rimane profondamente coinvolta…
Beatrice Masini ha scritto albi illustrati e romanzi pubblicati con alcune tra le più importanti case editrici italiane. Ricordiamo Fili (Arka edizioni), Se questa è una bambina, (Rizzoli), Ciao, tu (scritto a quattro mani con Roberto Piumini, edito da Rizzoli,) Io e gli invisibili, Olga in punta di piedi, Signore e signorine-Corale greca (Einaudi ragazzi), L’estate gigante (Fabbri), Bambini nel bosco (Fanucci). Giornalista, traduttrice (tra i suoi lavori la traduzione di gran parte dei libri della saga di Harry Potter), editor per la Rizzoli ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in quindici paesi. Ha vinto nel 1999 il Premio Castello di Sanguinetto con il romanzo La casa delle bambole non si tocca (Salani), e nel 2004 il Premio Pippi con Signore e signorine – Corale greca (Einaudi Ragazzi), il Premio Elsa Morante con La spada e il cuore – Donne della Bibbia (Edizioni EL) e il Premio Andersen come miglior autrice.

Share
Sala Anziani,     Palazzo Moroni, via del Municipio 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 049 2956066.

info@peldicarota.it

Potrebbero interessarti anche

  • Mine, All Mine!

    Mine, All Mine!

    Chiara Pasqualotto condurce un laboratorio ispirato all'albo da lei illustrato che ha per protagonisti degli scoiattoli. L'attività è per bambini da 4 a 6 anni e sarà preceduta dalla lettura del libro in inglese e italiano.
  • A scuola con i libri

    A scuola con i libri

    Incontro con una maestra-libraia, Grazia Gotti, che sarà in libreria per presentare 'A scuola con i libri - Avventure di una libraia - maestra', edito da Rizzoli. Coordina l'incontro Marta Marchi della Scuola Arcobaleno.
  • Incontro con Andrea Segrè

    Incontro con Andrea Segrè

    Andrea Segrè, economista dell'Università degli Studi di Bologna, presenta 'Economia a colori', il libro in cui propone la sua personale soluzione per uscire dalla crisi del capitalismo: una società fondata sull'ecologia economica.


164 q 0,198 sec