5
  08/11/2019            21:00
Ruanda 1994 – Diario di un genocidio

Ruanda 1994 – Diario di un genocidio


L'associazione Amici dei Popoli Padova ODV organizza la serata di presentazione del libro " Ruanda 1994 - Diario di un genocidio " scritto da P. Vito Giorgio.


L’evento vuole riportare alla luce e alla memoria i drammatici fatti del genocidio in Ruanda attraverso la presentazione alla cittadinanza del libro “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio” di Padre Vito Giorgio, missionario in Ruanda per 25 anni con cui Amici dei Popoli collabora da molto tempo.

PROGRAMMA
Saluti Istituzionali del Parroco P. Raffaele Sacco e dell’Assessora alla
Cooperazione Internazionale del Comune di Padova Francesca Benciolini
Introduzione di Alberto Mabilia

Intervista a P. Vito Giorgio a cura della giornalista Donatella Gasperi
Illustrazione del progetto Wihogora a Nyanza – Rwanda a cui saranno destinati gli introiti del libro

A 25 anni dal tragico genicidio in Rwanda, è doveroso promuovere la memoria di uno degli eventi più drammatici degli ultimi decenni, poiché la storia sia di monito per le
generazioni future.
Occasione privilegiata è ascoltare la testimonianza di P. Vito Giorgio che con il confratello P. Eros Borile è rimasto nel paese durante i terribili 100 giorni che hanno
prodotto quasi un milione di morti. P. Vito Giorgio e P. Eros Borile sono stati insigniti del titolo di “Giusti nel mondo” da parte del Comune di Padova nel 2011.
Amici dei Popoli da più di 35 anni si occupa di cooperazione con comunità nei paesi poveri e di educazione alla cittadinanza globale nel territorio italiano.
La sede padovana è nata proprio grazie all’invito di P. Vito Giorgio di andarlo a trovare nel paese, con un primo viaggio nel 1982. Da allora Amici dei Popoli ha realizzato
progetti formativi e opere di pubblica utilità privilegiando fasce di popolazione in difficoltà come bambini di strada, giovani, donne.
In Italia l’associazione è impegnata nell’educazione in ambito interculturale nella scuolae la formazione di minori ed adulti per promuovere la creazione di mentalità aperte sensibili alla solidarietà, al rispetto delle diversità, ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, capaci di scelte di volontariato.

L’autore sarà intervistato dalla giornalista Donatella Gasperi sui fatti di cui il Padre è stato testimone e che, con il confratello P. Eros Borile, entrambi insigniti dal Comune di Padova del titolo di “Giusti nel mondo” ed a loro è dedicato un albero del Giardino dei Giusti del Comune di Padova.
Il libro è dedicato al progetto “Wihogora – La casa del sorriso” realizzato dall’associazione Missionarie Rogazioniste a Nyanza (Ruanda) con la collaborazione di Amici dei Popoli.

L’evento si terrà venerdì 8 novembre ore 21:00.

Share
S     ale della Parrocchia Gesù Buon Pastore - via T.Minio 19 Padova.
           clicca qui per visualizzare la mappa

Tel./Fax 049 600313 http://www.amicideipopolipadova.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

132 q 0,217 sec