5
             

River College. Virtual reality


Giornate di studio sull'universo della realtà virtuale


L’Associazione Culturale Researching Movie e il Comune di Padova-Assessorato alla Cultura presentano il progetto River College Virtual Reality.
Il progetto nasce dall’intenzione di trovare, nel presente, un ponte dell’immaginario che possa mettere in comunicazione passato e futuro.
Ad un’estremità di questo ponte c’è Padova, scrigno di saperi e bellezze, candidata, con i suoi affreschi del Trecento, per l’iscrizione alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO; all’altra estremità c’è la più innovativa e coinvolgente tecnologia cinematografica del momento, la Virtual Reality, la Realtà Virtuale.
Attraverso una serie di incontri teorici, un gruppo di esperti del settore – direttori della fotografia, tecnici del suono, registi, docenti universitari e formatori – guiderà i partecipanti in un percorso di conoscenza dei principi base della virtual reality. In primo luogo, i partecipanti saranno introdotti nell’innovativo universo della Virtual Reality: ne saranno esaminate le diverse anime artistiche, la diffusione sempre più massiva anche nell’ambito della valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali, nonché la peculiare forma di linguaggio narrativo che determina la sua fruizione in ambito cinematografico.

Programma

Martedì 19 marzo, dalle 10 alle 18.30
L’ETICA DELL’ILLUSIONE

Mercoledì 20 marzo, dalle 10 alle 18.30
VR STORYTELLING

Giovedì 21 marzo, dalle 10 alle 18.30
L’ARCHITETTURA DELL’IMMAGINE E DEL SUONO A 360°

Venerdì 22 marzo, dalle 10 alle 18.30
NELLA MENTE DELLO SPETTATORE: VISIONI IN VR

Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 18.30
RITORNO AL FUTURO

Share
Musei Civici agli Eremitani-Sala del Romanino,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili Associazione culturale Researching Movies Via F. Marzolo 34 A - 35131 Padova Tel: +39 348 4430112 - +39 328 8033050 www.riverfilmfestival.org

Potrebbero interessarti anche

  • See the Sound Il Tour

    See the Sound Il Tour

    Concerto di MDI Ensemble. Concepito come omaggio alla musica e alla figura di Helmut Lachenmann, il progetto See the Sound è un intenso dialogo con il compositore inframezzato da estratti musicali ripresi in modo innovativo e interviste ad alcune illustri personalità del mondo musicale contemporaneo.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

126 q 0,334 sec