5
  26/03/2013            17:30
Ritratto dell’artista

Ritratto dell’artista


All'interno della rassegna 'Universi diversi', lo scrittore Božidar Stanišić presenta il premio nobel Ivo Andric. Modera l'incontro Aleksandra Ivić, studiosa della cultura e letteratura dei paesi dell'ex-jugoslavia.


Ivo Andrić (1892-1975) è tra i più autorevoli esponenti delle letterature slave meridionali e senza dubbio uno dei maggiori autori della letteratura europea del Novecento, colui che meglio di chiunque altro ha raccontato l’identità complessa e la storia tormentata della sua terra natale, la Bosnia.
Nel 1961 gli è stato conferito il Premio Nobel, che rimane sinora l’unico riconoscimento dell’Accademia reale svedese alle letterature slave meridionali.
Božidar Stanišić (1956), scrittore, poeta e traduttore bosniaco. In Italia, accanto a numerosi contributi di critica letteraria in riviste e quotidiani, sono stati pubblicati diversi libri e raccolte poetiche.

Share
Sala Anziani,     Palazzo Moroni, via del Municipio 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

eventi.cultura@comune.padova.it
www.padovacultura.padovanet.it

Potrebbero interessarti anche

  • Cagnaccio di San Pietro

    Cagnaccio di San Pietro

    Per la rassegna 'Universi Diversi', presentazione del libro di Dario Biagi, introduce e coordina Virginia Baradel, storico e critico d'arte.
  • Tu, Uomo?

    Tu, Uomo?

    All'interno della rassegna Universi Diversi, spettacolo in prima nazionale, un atto unico scritto e diretto da Renata Rebeschini con Sara Favero, Paola Ferraresi, Eleonora Fontana.
  • Nel mezzo della ‘Tempesta’

    Nel mezzo della ‘Tempesta’

    In occasione della rassegna 'Universi Diversi', presentazione del libro di Carlo Giovanelli con interventi di Andrea Colasio, Luisa Scimemi di San Bonifacio, Giorgio Ronzani. Sarà presente l'autore.


170 q 0,370 sec