Presentazione libro Dora Liguori con concerto pianforte
14 Novembre 2016Martedì 15 novembre al Gabinetto di Lettura è organizzata la presentazione del libro “Il Romanzo di Eusebio Agrippa” di Dora Liguori, Bolis Edizioni.
La presentazione sarà allietata da un breve concerto del duo pianistico del Conservatorio “C. Pollini” di Padova “Eduardo e Sara Castellano”, vincitore di numerosi premi nazionali.
“Il Romanzo di Eusebio Agrippa” è un romanzo storico estremamente colto e pieno di verve narrativa. Il contesto storico, quello tra Giulio Cesare e Nerone, è descritto fedelmente e con dovizia di particolari e i vari personaggi sono finemente tratteggiati nella loro psicologia. La trama ruota attorno ad un personaggio apparentemente banale, lo scrivano contabile Eusebio Agrippa, che in virtù degli uomini straordinari che incontra nel corso della sua vita diviene testimonianza vivente di un’epoca di importanti cambiamenti. La vita di Eusebio, in uno dei suoi viaggi, viene segnata dal più sorprendente degli incontri, quello con un uomo chiamato Gesù. Da quel momento in poi, la memoria dell’incontro provoca un lento ma inesorabile mutamente delle convinzioni e dei punti di vista sulla vita e sul rapporto col Prossimo. Il nostro protagonista vive una successione di passaggi punteggiati da esperienze che gradualmente consolidano la sua nascente metanoia fino al compimento finale in cui avviene la definitiva trasformazione dello scrivano contabile in un fedele della nuova Religione dell’Amore che si basa sulla virtù più grande di tutte, la Carità.