5
  24/01/2022            11:00
Per chi splende questo lume

Per chi splende questo lume


In occasione della Giornata della memoria che, il 27 gennaio di ogni anno, commemora le vittime dell'Olocausto, l'Università di Padova organizza uno spettacolo che vuole ricordare e raccontare l'esperienza di una vita


In occasione della Giornata della memoria che, il 27 gennaio di ogni anno, commemora le vittime dell’Olocausto, l’Università di Padova organizza uno spettacolo che vuole ricordare e raccontare l’esperienza di una vita, quella di Virginia Gattegno, giovane donna ebrea sopravvissuta alla Shoah.

La rappresentazione, in forma di reading teatrale a cura dello scrittore Matteo Corradini, è accompagnata dalla musica dal vivo del gruppo Fandujo. In scena, oltre all’autore, le attrici Valentina Ghelfi, Miriam Cappa, Selene Demaria, raccontano, attraverso le persone, gli oggetti, i luoghi, le parole delle sue poesie e da angolazioni diverse, le memorie di Virginia Gattegno, nata in Italia nel 1923, figlia di Shalom Carlo Gattegno e Marcella Luzzatto e deportata all’età di 21 anni ad Auschwitz.

Share
Lo spettacolo, in presenza per scuole secondarie di primo grado, è visibile al pubblico in streaming nel canale Youtube dell'ottocentenario. L'evento si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. Info sul sito.

www.youtube.com/watch?v=q1Anu2qbBVk&feature=youtu.be


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

157 q 0,275 sec