Open Day al centro di restauro Enaip

12 Settembre 2016 By Valentina

Con un nuovo logo e un nuovo sito, la scuola di restauro promossa da Enaip Veneto e ospitata nel centro formativo “Andrea Mantegna” di Piazzola sul Brenta si prepara all’avvio del nuovo anno formativo e apre le porte ai visitatori per un esclusivo “Open Day”. L’appuntamento, in calendario martedì 13 settembre dalle ore 9 alle ore 16 in via Vittorio Emanuele II n. 1, sarà l’occasione per conoscere le attività formative del centro, guidati dalla sua responsabile Tiziana Cosma, visitare le aule e i laboratori dotati di tecnologie all’avanguardia, e ancora assistere dal vivo all’opera dei giovani allievi impegnati in una lezione di “tecniche di doratura”.

Attivo nel settore della formazione in ambito artistico già dal 1992, Enaip Veneto inaugura la scuola nel 2006, dando allora avvio al primo percorso triennale per “tecnico del restauro”. Divenuto negli anni polo formativo di alto livello specialistico nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali, il centro può vantare oggi importanti collaborazioni con enti e istituzioni locali, che hanno portato a numerosi e significativi interventi di restauro e progetti di recupero eseguiti nel territorio dagli stessi studenti. A partire da quelli realizzati all’interno di Villa Contarini (la pulitura del “Portale dei Limoni” e delle sculture del parco, il restauro delle pareti decorate delle “Loggette coperte”, gli interventi sul lampadario monumentale e sul copricamino della “Sala da ballo” e il recupero dei “Tre ritratti” dell’auditorium), e ancora la pulitura e il ritocco della “Pala d’altare” della chiesa di Presina, ma anche i monumenti ai caduti di Piazzola città e di Isola Mantegna, tutti sotto la tutela della Soprintendenza Belle arti e paesaggio.

Sono più di 500 gli allievi qualificatisi in questi anni, provenienti da tutta Italia ma anche da Paesi europei ed extraeuropei. Ai suoi studenti (diplomati e laureati) il centro garantisce l’opportunità di operare in un vero e proprio “cantiere scuola”, attraverso una didattica “per compiti e problemi reali”, da sempre cardine della formazione strettamente finalizzata al lavoro di Enaip Veneto. A riprova del successo di questa modalità formativa, i numeri: oltre il 50% degli allievi trova lavoro entro un anno dalla qualifica in settori coerenti con il percorso di studi (cantieri di restauro architettonico, lapideo, di dipinti murali, laboratori di restauro,…). Il corso trasmette competenze in merito all’esecuzione del rilievo grafico e fotografico di un manufatto, all’analisi di laboratorio sulle problematiche e lo stato di conservazione dell’opera, la diagnostica sui materiali costitutivi, le cause di degrado, gli elementi materici e iconologici e il contesto storico-artistico, fino alla realizzazione dell’intervento vero e proprio.