49
  05/06/2021            16:00
Notte Bianca del Liviano 2021

Notte Bianca del Liviano 2021


Torna la più famosa nottata umanista padovana, dopo una edizione 2020 realizzata online.


Sabato 5 giugno, a partire dalle ore 16:00 fino alle 23:00, in piazza Capitaniato si terrà la decima edizione della Notte Bianca del Liviano, il festival delle Scienze Umane degli studenti padovani, organizzato dall’ associazione studentesca Studenti per – Udu Padova.
L’evento, organizzato dalle e dai rappresentanti della Scuola di Scienze Umane, ha come obiettivo quello di ridare vitalità alla cultura umanistica e di renderla fruibile a tutta la comunità studentesca ed alla cittadinanza.

“Dopo un anno complesso è uno dei primi eventi culturali in presenza qui a Padova” dichiara Agnese Maiocchi, membra dell’udu Padova e responsabile dell’evento “Questa notte tuttavia ha anche un’importante valenza simbolica. L’anno del Covid19 ha messo in ginocchio tutto il settore della cultura, già spesso bistrattato e sottofinanziato. Crediamo invece che si possa e si debba ripartire e che, anzi, proprio le materie umanistiche siano le discipline che meglio possono fornire proposte e soluzioni in un momento come questo”.

Continua Samuele Dalla Libera, organizzatore dell’evento insieme agli altri rappresentanti UDU: “Siamo entusiasti, si tratta della prima iniziativa in presenza dopo un anno di reclusione. Siamo certi che l’evento attrarrà molte studentesse, studenti e cittadini per la varietà di iniziative e per gli ospiti di rilievo, tra i quali il microbiologo Andrea Crisanti e l’influencer Michela Grasso, ideatrice della pagina di informazione politica Spaghettipolitics, fino al concerto finale in cui si esibirà il gruppo La Nuite Swing Project”.

Tante le tematiche che verranno affrontate nel corso della serata, dal mondo del giornalismo ed i suoi nuovi modi di comunicare ai mezzi moderni per rilanciare i beni culturali, dal Covid all’inclusività del linguaggio. Le conferenze saranno così organizzate:
– ore 16:00 Fruizione dei Beni culturali al Grande Pubblico, con la dott.ssa Francesca Veronese (archeologa e direttrice dei Musei Civici) e il prof. Jacopo Bonetto (direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università)
– ore 17:00 Covid e Bioetica, con il prof. Andrea Crisanti (microbiologo e docente di Microbiologia) ed il prof. Antonio Da Re (docente di Filosofia Morale e Bioetica)
– ore 18.00 Comunicazione Politica e Nuovi Media, con Michela Grasso (ideatrice del progetto di divulgazione politica e informazione Spaghettipolitics) e la prof.ssa Martina Carone (consulente per Quorum/Youtrend e docente di Analisi dei Media)
– ore 19:00 L’italiano è una Lingua Discriminatoria?, con il prof. Cortellazzo (docente di Storia della Lingua Italiano e membro dell’Accademia della Crusca), la dott.ssa Manuela Manera (linguista e attivista) e la dott.ssa Mariangela Zanni (Presidente del Centro Veneto Progetti Donna).

A concludere la serata, a partire dalle ore 21:00, La Nuite Swing Project si esibirà in concerto sulle note di jazz, swing e un pizzico di originalità.

Share
Liviano,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Info sul sito

www.facebook.com/events/1389640278064923


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,137 sec