Non solo giovani in fuga

2 Aprile 2022

I VALORI CHE NON MUOIONO

Edizione 2022

17 marzo | 7 aprile

a cura di Maristella Mazzocca,

Presidente Società Dante Alighieri – Comitato di Padova

RITORNI

La rassegna I valori che non muoiono, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dalla Società Dante Alighieri, rappresenta, all’interno delle iniziative culturali della città, una tradizione consolidata da oltre un decennio di attività. L’iniziativa gode del patrocinio di Alumni – Università degli Studi di Padova.
Ciascun incontro nasce a margine di una figura, un tema o un’immagine scelti tra le possibilità innumerevoli che ogni canto dantesco può evocare, suggerire o ricordare.
Per ripercorrerne poi il motivo all’interno della storia della cultura, secondo un gioco di specchi o di rimandi che giunge fino a noi.

Il ciclo di quest’anno è dedicato al tema del “ritorno”. Motivo antichissimo, nato all’alba della civiltà occidentale, di cui, dalla Bibbia ad Omero, da Mosé ad Ulisse, accompagna la nascita e definisce la fisionomia. Perché implica il tema dell’esperienza, dell’identità, della ricerca e della memoria. Può portare con sé la rassicurante certezza del sentiero già noto, della via senza sorprese. Di ciò che torna sempre, come il moto degli astri, la potenza delle passioni, o l’eterno ciclo delle stagioni. O può, al contrario, costringerci alla resa dei conti con un passato che trasforma il tempo perduto nell’esperienza di un imprevedibile altrove. Senza rinunciare, con questo, all’emozione che accompagna comunque ogni ritorno come suggeriscono il mito, la religione e la poesia. Ma anche, sommessamente, la pubblicità o tante canzoni. Perché tutti torniamo, prima o poi, a qualcosa: un luogo, un tempo, un amore, una terra. Forse, tutti, a una Terra Promessa.

Leopoldo Toniolo (1833-1908), Dante visita Giotto nella Cappella degli Scrovegni, Musei Civici di Padova

QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO

Giovedì 7 aprile 2022, ore 17:30

Sala Anziani | Palazzo Moroni | via del Municipio 1

Non solo giovani in fuga

“Onorate l’altissimo poeta:

l’ombra sua torna ch’era dipartita” (If., IV, 80-81)

Intervengono Daniela Mapelli (M. Rettrice Università di Padova), Simone Montangero (Università di Padova), Matteo Millan (Università di Padova)

Introduce Maristella Mazzocca

Informazioni:

Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per il credito formativo.

dantealighieripadova@gmail.com – tel. 348 1072540

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

cultura@comune.padova.it | tel. 049 820 4529

padovacultura.it