Musica e Riforma Luterana

5 Giugno 2017 By Elena Bottin

L’Accademia Galileiana è lieta di invitare la cittadinanza all’Incontro di Studio Musica e Riforma Luterana che si aprirà mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 15.00 presso la Reggia Carrarese di Padova, nella prestigiosa Sala Guariento.

Il Convegno, organizzato dall’Accademia, dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e dai 9 Rotary Club di Padova e provincia, si pone quale momento conclusivo del Progetto Wittenberg. Per il V Centenario della Riforma Protestante, culminato lo scorso 30 marzo nel Concerto Solenne Per la Riconciliazione, svoltosi presso la chiesa degli Eremitani, partecipato da oltre mille presenze a gremire la navata e sostenuto da una pluralità di enti rinvenibili nella locandina allegata.

Il Convegno del 7 giugno si pone come occasione per discutere e confrontare alcuni degli esiti più recenti degli studi sui rapporti tra musica e Riforma luterana con l’obiettivo di garantire continuità alla ricerca e al dialogo interreligioso e interculturale, in uno spirito di riconciliazione.

Dopo i Saluti e l’Introduzione di Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti, il socio effettivo Gregorio Piaia, professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Ateneo patavino, proporrà una riflessione dal titolo La musica in S. Agostino e nella regola dei frati agostiniani.
Seguirà l’intervento del Vice-Preside della Facoltà teologica del Triveneto, Riccardo Battocchio, Il concilio di Trento e la musica: un sobrio magistero.
Musica e spiritualità luterana è il titolo del contributo successivo di Bernd Prigge, pastore della Comunità evangelica luterana di Venezia.
In chiusura l’intervento del socio corrispondente Antonio Lovato, titolare della cattedra di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Padova e coordinatore scientifico della giornata, La tradizione del canto gregoriano nel corale luterano.

La giornata procederà presso il Collegio Don Nicola Mazza, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, in Via Savonarola 176, dove avrà luogo alle ore 18.30 il concerto Il corale luterano.

Il coro da camera del Concentus Musicus Patavinus e gli organisti Amarilli Voltolina, Stefano Scarpa e Ruggero Olivieri, diretti dal Maestro Ignacio Vazzoler, eseguiranno una selezione di brani afferenti al repertorio della Corale protestante di Felix Mendelssohn-Bartholdy e di Johann Sebastian Bach.