5
Aprile e maggio   
Musica e/è scienza 2021

Musica e/è scienza 2021


Il festival "Musica e/è scienza" è una manifestazione organizzata dal coro Corollario, in attività da circa sei anni, ed è nato in seguito all'iniziativa di un gruppo di studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova.


Il festival “Musica e/è scienza” è una manifestazione organizzata dal coro Corollario, in attività da circa sei anni, ed è nato in seguito all’iniziativa di un gruppo di studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova.

Il festival si struttura in una serie di concerti, conferenze e spettacoli che si propongono di approfondire sotto diversi aspetti il concetto di modulo, componente minima di un qualcosa di più grande, permettendo al pubblico di scoprire un quadro sfaccettato, complesso e intrigante di relazioni tra musica e scienza.

Gli eventi:
– Venerdì 30 aprile: ore 14.30. Forme nella natura e nella musica: uno sguardo matematico a cura di Maria Mannone.
Un primo seminario introduttivo dedicato alle strutture modulari: si mostra come, a partire dai moduli, si possa arrivare alla complessità visibile in natura e nella musica. L’enfasi viene posta sulle trasformazioni di questi piccoli “mattoncini” che permettono di unificare l’approccio a questi ambiti apparentemente così lontani

– Venerdì 7 maggio: ore 20.30; Teatro Ruzante. One-Man Math’n’Pop Show con Moreno Andreatta.

– Venerdì 14 maggio: ore 17:30. Algoritmi e creatività: una questione di linguaggi a cura di Vittorio Pilosu e Luca Sirigu.

– Venerdì 14 maggio: ore 20:30; Sala dei Giganti – Palazzo Liviano. Il modulo in musica: da Bach a Glass a cura dell’Ensamble della Nova Symphonia Patavina e del suo direttore artistico da Davide Fagherazzi.

– Sabato 15 maggio: ore 20:30. Moduli spaziali – Concerto a due cori con la partecipazione del Coro Corollario e del Coro G di Torino, diretto da Carlo Pavese.

L’iniziativa è finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti.

Share
Tutti gli eventi sono gratuiti e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare per partecipare. In base alle disposizioni vigenti in merito al contrasto della diffusione del contagio da Covid-19, gli eventi possono svolgersi in modalità duale oppure in forma esclusivamente telematica. Info sul sito.

events.math.unipd.it/MusicaScienza/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

141 q 0,134 sec