01/01/2018              15:30
Marcia per la pace

Marcia per la pace


La Comunità di Sant’Egidio, con il Coordinamento di pastorale cittadina della Diocesi di Padova, e in collaborazione con l’Ass. Papa Giovanni XXIII e il CSI di Padova, promuove una marcia per pace.


La marcia si unisce idealmente alle centinaia di manifestazioni per la pace che si tengono ovunque nel mondo il 1° gennaio. Il titolo dell’iniziativa riprende quello del messaggio di Papa Francesco per la 51^ giornata mondiale per la pace: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Papa Francesco esorta ad abbracciare “con spirito di misericordia” tutti coloro che “fuggono dalla guerra e dalla fame” o che “sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale”. E lo fa ricordando che “accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva”.

La marcia inizierà alle ore 15.30 davanti alla Chiesa di San Daniele, con alcune testimonianze. Percorrerà quindi via Umberto I e via Roma per concludersi davanti a Palazzo Moroni. Al termine della marcia sarà letto un appello di pace e i bambini lasceranno volare in cielo tanti palloncini colorati.

La marcia è il segno dell’impegno della città per la diffusione di una cultura della pace e per ricordare tutte le terre che soffrono per la guerra e il terrorismo. E’ importante iniziare l’anno con il passo della pace, nella prospettiva della Marcia per la pace diocesana che quest’anno si tiene il 14 gennaio 2018 ad Agna, vicino agli hub di Bagnoli e Conetta.

Chiesa di San Daniele,     Padova




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

106 q 1,232 sec