5
  05/05/2016            9:30:
Luci sull’impresa

Luci sull’impresa


Evento del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, protagoniste 13 scuole superiori di Padova, 4 quelle che verranno premiate per le loro "idee per la città".


Si riaccendono anche quest’anno le luci sull’impresa dando spazio e voce ai giovani studenti delle scuole superiori di Padova e Provincia che si sono messi alla prova in un’idea di impresa in team, dopo un laboratorio tenuto dagli stessi giovani imprenditori padovani.
E l’appuntamento con l’evento finale del progetto e le premiazioni delle migliore idee imprenditoriali è fissato per giovedì 5 maggio 2016 dalle 9.30 presso il cinema teatro Pio X di Padova.
“A working experience” recita il sottotitolo della mattinata che durerà fino alle 12.30 e alla quale parteciperanno come relatori Gianluca Toschi ricercatore della Fondazione Nordest; Giulia Turra Business Developer in Start Cube incubatore universitario d’impresa e Angelo Boccato psicologo del lavoro .
La mattinata sarà aperta dai saluti ufficiali del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova Rodolfo Cetera, del vice sindaco di Padova Eleonora Mosco e dal Presidente di Confindustria Padova Massimo Finco.
A conclusione le premiazioni sia delle migliore “idee per la tua città” sia de “l’olimpiade della macchina utensile e dei talenti meccanici “.
Focus della mattinata le nuove opportunità lavorative in relazione anche a mercati diversi , puntando sull’internazionalizzazione, l’importanza delle competenze e della formazione continua e come cercare attivamente lavoro con l’approccio più giusto.
“Luci sull’impresa” – spiega Rodolfo Cetera presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova – nasce da una idea del Gruppo Giovani Imprenditori oltre 15 anni fa, con lo scopo di divulgare la passione di fare impresa proprio sul campo, spronando i giovani a sperimentare le difficoltà, le sfide, e soddisfazioni di confrontarsi con i proprio sogni. Sull’onda della nostra volontà di Giovani Imprenditori di essere trainanti nella crescita e la rinascita della città, abbiamo inoltre invitato gli studenti ad analizzare i fabbisogni delle realtà territoriali intorno a loro, fino a pensare “Nuove Idee per la tua città”
Ed ecco quindi tra i progetti presentati la valorizzazione dei prodotti venduti sotto il Salone di Padova , una web radio per i giovani del territorio , strutture sportive che muovendosi producono energia…solo per citarne alcuni.,
13 gli Istituti Secondari di secondo grado della Provincia di Padova coinvolti, 330 gli studenti, che hanno partecipato appunto al Premio Scuola “Luci sull’impresa 2016”.
Condizione indispensabile quella di integrare il progetto in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, o propedeutico alla attuazione di questa attività.
Premiato soprattutto il business plan, il lavoro in squadra, il trasferimento tecnologico attraverso le app e anche l’approccio multietnico dei progetti stessi.
Prima di pianificare il progetto e di realizzarlo i ragazzi sono stati coinvolti in lezioni frontali di team building e di public speaking e sono andati in visita in alcune aziende del territorio, entrando in contatto diretto con imprenditori, dopo aver interrogato sé stessi e il territorio, su quali siano i bisogni più sentiti. Tra le aziende coinvolte anche la Carraro che ha ospitato i ragazzi e offerto i premi per i team vincitori di Olimpiade della Macchina Utensile.
Alla fine di tutto il percorso gli stessi studenti sono stati chiamati anche a valutare l’esperienza, trovando i punti di forza e di debolezza.
Tra i primi spiccano la capacità di lavorare in team, l’autostima e l’aver imparato anche a relazionare in inglese e in lingua straniera; tra i secondi in particolare la difficoltà nella suddivisione dei ruoli all’interno del progetto , la gestione dell’ansia e la difficoltà nella comunicazione.

Share
MPX,     via Bonporti 22, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

137 q 0,971 sec