5
  30/08/2019            20:30
Libri & SAX, insieme al Parco

Libri & SAX, insieme al Parco


Due Serate di letture e musica Jazz dal vivo al parco ex Inps di Battaglia Terme


Battaglia Terme, 30 agosto e 6 settembre 2019

LIBRI & SAX – Il Comune di Battaglia Terme, attraverso l’assessorato alla Cultura guidato da Michela Bottaro e la biblioteca comunale “Concetto Marchesi”, propongono due incontri all’aperto, dedicati a un genere musicale tra i più coinvolgenti, in una chiave decisamente originale rispetto ai classici concerti, e articolati in due serate, venerdì 30agosto e venerdì 6 settembre, con inizio alle 20.30, nella suggestiva cornice del parco ex Inps.
La prima serata sarà centrata su uno strumento tra i più popolari ma con una storia singolare e decisamente poco conosciuta: il saxofono. Un nome che deriva dal suo stesso inventore, il belga Adolphe Sax, personaggio geniale che seppe dare vita a diversi strumenti tra cui appunto il saxofono; impiegato non solamente nel jazz ma anche nellamusica sinfonica.
Alla sua figura ha dedicato un ampio e circostanziato studio il Conservatorio musicale di Padova “Cesare Pollini”, inaugurando una collana di quaderni: il volume è opera del maestro Luigi Podda, docente di saxophono classico allo stesso “Pollini”: un secolo e mezzo di storia rivisitato con ampia documentazione scientifica ma anche con
curiosi aneddoti. L’autore ne discuterà con Sergio Ferro, sassofonista di lungo corso e collaudata esperienza, intervallando il dialogo con l’esecuzione di qualche brano.
Il secondo appuntamento sarà dedicato sempre al tema-jazz, e sempre a proposito di un libro, ma stavolta in forma di romanzo: “Elephant”, scritto da un’autrice di Battaglia, Alessia Vegro, impegnata nel mondo del cinema come sceneggiatrice: un suo lungometraggio, “E’ un cerchio imperfetto”, ha già vinto alcuni premi internazionali.
Il libro segna il suo esordio nel mondo dell’editoria, attraverso una storia ambientata a New Orleans, in cui la vicenda di un italiano si intreccia con quella di un vecchio sassofonista locale caduto in disgrazia: un racconto ricco di colpi di scena ma anche attento ai risvolti umani dei personaggi. L’autrice sarà intervistata dal giornalista Francesco Jori; Maurizia Rosada, responsabile della biblioteca di Battaglia, leggerà alcuni brani del libro.
E anche in questa serata ci sarà uno stacco musicale a sorpresa, in cui dal vivo un vecchio saxophonista padovano “dialogherà” con una giovane promessa del territorio.

Share
Parco ex Inps,     Battaglia Terme
           clicca qui per visualizzare la mappa

L’ingresso a entrambi gli incontri è libero. In caso di maltempo, gli eventi saranno ospitati nel salone del Comune.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

135 q 2,037 sec