
Le parole sono pietre
2 Aprile 2022È organizzata dalla Commissione Equità e Diversità (CED) del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova la conferenza Le parole sono pietre: i linguaggi appropriati promuovono i diritti umani delle persone con disabilità.
Ospite dell’incontro Giampiero Griffo (coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, human rights defender) che invita ad una riflessione sugli echi di un linguaggio rispettoso della dignità delle persone con disabilità.
Giampiero Griffo si occupa dal 1972 dell’inclusione e dell’integrazione sociale delle persone con disabilità a livello nazionale e internazionale: dall’istruzione al lavoro, dai servizi alla persona all’independent living, dalla bioetica all’informazione. Notoriamente, ha preso parte con la delegazione del governo italiano alla stesura di un documento di capitale importanza come la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, elaborata nel 2006, approvata dal nostro Paese l’anno successivo e poi ratificata nel 2009. Fa parte del Consiglio mondiale di Disabled People’s International (DPI) e del Board dell’EDF, il Forum Europeo della Disabilità che riunisce le associazioni di categoria al fine di assicurare la qualità della vita a milioni di persone dell’Unione Europea difendendone i diritti.