5
  10/09/2021           
Le mura di Padova hanno un museo!

Le mura di Padova hanno un museo!


MURA VIVE



MURA VIVE

Padova – Museo Narrante Multimediale

Un museo innovativo, immateriale, multimediale, diffuso. Fatto solo di parole, suoni, immagini. Che vivono sulle pareti di porte e bastioni. E dentro un’app mobile…

Un museo che è uno spettacolo, anzi quattro, quattro “stazioni”, che diventeranno presto sette, ospitate in porte e bastioni della cinta rinascimentale di Padova, la più estesa che sia sopravvissuta fino a oggi.

Ideato e realizzato dal Comitato Mura con Tam Teatromusica, che ha realizzato le installazioni narrative ambientali, Omniaweb che ha curato il sito web e MZN Software cui si deve l’app mobile.

Il progetto gode del sostegno del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente, ed è il punto di arrivo, in forma compiuta, ampliata e finalmente permanente, di un percorso iniziato cinque anni fa col MMM Museo Multimediale della Mura. E anche il primo concreto tassello del Parco delle Mura e delle Acque di Padova.

Con “MURA VIVE” le mura di Padova si raccontano e raccontano: di conflitti e di guerre, anche recenti, di imperatori e dogi, condottieri e inzegnieri, di forti figure femminili. E di scienziati e uomini comuni, eroici felini e alicorni… Protagonisti, noti e ignoti, di vicende di politica e governo cittadino, ma anche di quotidianità, in una cavalcata emozionate lunga cinque secoli, dall’assedio del 1509 ai giorni nostri, dall’onnipresente capitano generale Bartolomeo d’Alviano, fino a un ignaro bagnante nelle acque del Bacchiglione, a inizio Novecento…

venerdì 10 settembre, ore 15:30 – 18:30
Anteprima al torrione Alicorno

da sabato 11 settembre, il sabato e la domenica
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
Porta Savonarola (via Raggio di Sole, angolo corso Milano)
Porta Liviana o Pontecorvo (piazzale Pontecorvo)
Torrione Alicorno (via San Pio X o via Cavallotti)
Porta Codalunga (fra piazza Mazzini e viale Codalunga)

Le installazioni ambientali di Mura Vive sono dotate di doppiaggio in inglese (in cuffia) e in Lingua dei Segni Italiana (su tablet).

Ingresso gratuito (è apprezzato un contributo libero).

Per Torrione Alicorno e porta Savonarola è obbligatoria la prenotazione su Eventibrite

Ingresso con Green Pass o documento equivalente, mascherina obbligatoria, nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19.


Ti ricordiamo che dal 6 agosto per l’ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche dovrai esibire il tuo “green pass”.

Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it

Share
https://www.muravivepadova.it/info/info.html



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

139 q 0,143 sec