5
  23/04/2016            17:00
Lanterna magica

Lanterna magica


Spettacolo unico che mostra a pochi “eletti” il fascino dei vetri dipinti, dei racconti fantastici e di una Lanterna Magica a doppio obiettivo.


“Quando il Presidente del Teatro Stabile del Veneto, Angelo Tabaro, mi ha proposto di tornare al Ridotto del Verdi con uno spettacolo di Lanterna Magica, che ormai da anni non presentavo più, sinceramente ho pensato che il tempo per queste cose fosse passato. Poi, però, mi sono tornate alla mente le parole di Martin Scorsese e del suo film Hugo Cabret, una vera lettera d’amore al cinema, in cui s’intrecciano immaginazione, sogni e magie, un po’ come negli spettacoli di Lanterna. Come avrei potuto, quindi, privare le persone di una tale, fantastica opportunità?” La Direttrice del Museo del Precinema di Padova, Laura Minici Zotti, non ha dubbi sull’impegno di divulgare la conoscenza, ma soprattutto la magia, delle proiezioni prima del cinema, e per questo ha accettato di riportare a Padova, in uno spettacolo unico e per pochi “eletti”, il fascino dei suoi vetri dipinti, dei racconti fantastici e di una Lanterna Magica a doppio obiettivo.
Il programma dello spettacolo spazia dal Grand Tour ottocentesco, tra Venezia, Roma e Napoli con il Vesuvio in eruzione, alla Francia e addirittura all’America con le Cascate del Niagara. A seguire, due racconti ben noti a tutti, “Il padre, il figlio e l’asino” e “La capanna dello zio Tom”, illustrati da immagini emozionanti.
Il gran finale dell’evento sarà invece riservato ai personaggi buffi della tradizione popolare ottocentesca, ai vetri erotici e ai famosi coloratissimi cromatropi.
Il commento alle immagini verrà interpretato dal ben noto attore Paolo Caporello.

Share
Sala del Ridotto,     Teatro Verdi, via dei Livello 32, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Il costo del biglietto è di € 10,00 e € 8,00 ridotto abbonati alla stagione di prosa 2015-16; vendita presso la biglietteria del teatro Verdi dal 15 marzo e online www.teatrostabileveneto.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,132 sec