5
  26/10/2021            18:30
La seconda rivoluzione quantistica

La seconda rivoluzione quantistica


Nuovo appuntamento per il ciclo “I Martedì al Museo Giovanni Poleni”.


Nuovo appuntamento per il ciclo “I Martedì al Museo Giovanni Poleni”.

Protagonista dell’incontro “La seconda rivoluzione quantistica – Come la teoria dei quanti sta cambiando la tecnologia” visibile anche sul canale YouTube del Dipartimento di Fisica e astronomia, è Simone Montagero (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd).

La teoria dell’informazione quantistica descrive come l’informazione può essere codificata e manipolata in un hardware che obbedisce alle leggi della meccanica quantistica.
Sfruttando tali leggi è stato mostrato come sia possibile sviluppare protocolli e algoritmi più efficienti rispetto a quelli disponibili con le attuali tecnologie basate sulla fisica classica. Queste idee stanno uscendo dai laboratori grazie ad una attività di ricerca e sviluppo sempre più intensa e produttiva: alcune tecnologie sono ormai presenti sul mercato mentre altre vi si affacciano rapidamente.
In questo seminario, presenteremo brevemente i fenomeni fisici su cui le tecnologie quantistiche si basano insieme con le attuali applicazioni disponibili e le prospettive future delle comunicazioni, calcolo, simulazioni e sensori quantistici.

Share
Museo Giovanni Poleni,     Via Loredan 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per partecipare in presenza è necessaria l'iscrizione. Info sul sito.

ilbolive.unipd.it/it/event/seconda-rivoluzione-quantistica


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

124 q 0,268 sec