La Sala dei Giganti e il Liviano
29 Luglio 2021Appuntamento ore 17.00 sotto la Torre dell’orologio di Piazza dei Signori.
Con questo tour vi porteremo alla scoperta di uno degli ambienti più sontuosi e suggestivi di Padova: il Palazzo del Liviano che sorge sopra le fondamenta di quella che era l’antica Reggia dei Carraresi e fu costruito dall’architetto milanese Gio Ponti, che si occupò anche di diversi particolari dell’arredamento interno. I lavori durarono dal 1937 al 1943 e venne intitolato allo storico latino Tito Livio, nativo di Padova. L’affresco eseguito nell’atrio da Massimo Campigli tra il 1937 e il 1940 raffigura l’archeologia, patrimonio della cultura italiana. Nel 2009 gli affreschi del palazzo sono stati restaurati. La scultura dell’atrio che raffigura Tito Livio chinato e in atteggiamento riflessivo, fu realizzata da Arturo Martini nel 1942.
La Sala dei Giganti con i suoi grandi della storia già celebrati da Francesco Petrarca nel suo “De viris illustribus”, fu immaginata per glorificare Francesco I il Vecchio, ma nel XVI secolo, con un’importante ristrutturazione, diventò simbolo del potere veneziano in città.
I 47 “Giganti” modello di virtù e affrescati dai migliori pittori sulla scena padovana nella prima metà del ’500: Domenico Campagnola Stefano Dall’Arzere, Gualtiero Padovano e Lambert Sustris, ci guardano dall’alto delle loro nicchie, e raccontano di una Venezia che come una novella Roma afferma il proprio dominio portatore di pace, benessere e prosperità grazie all’esercizio del “buon governo”.
Passeggiata tra i profumi e i colori delle botteghe del Sotto Salone e per concludere degustazione presso l’Antica Drogheria Caberlotto affacciata su Piazza delle Erbe verso le 19.30 circa.
Prenotazioni : https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/22?fbclid=IwAR3wQhFJ92daNWoO2wywLgcfEcsjspK82YUSQr44LVEwZ8lpepe0sT_mH6Y