5
  23/02/2021            17:00
La ricerca storica sulla violenza maschile contro le donne

La ricerca storica sulla violenza maschile contro le donne


Laura Schettini (DISSGEA, Università di Padova) presenta la sua ricerca dal titolo "La ricerca storica sulla violenza maschile contro le donne"


Laura Schettini (DISSGEA, Università di Padova) presenta la sua ricerca dal titolo “La ricerca storica sulla violenza maschile contro le donne” nell’ambito delle Conversazioni a Casa Cornaro, serie di appuntamenti seminariali a cadenza mensile, organizzati dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere. Carlotta Sorba (DISSGEA, Università di Padova) conduce l’incontro.

Negli ultimi decenni un numero crescente di ricerche e studi hanno interrogato la violenza maschile contro le donne in una prospettiva storica, guardando a una complessità di questioni. Ricostruzioni di lungo periodo hanno esaminato il modo in cui norme e diritto hanno legittimato o sanzionato gli atti violenti nel passato; altre ricerche hanno lavorato sulle diverse pratiche sociali, tanto di complicità quanto di stigmatizzazione, riconoscibili sulla scena delle violenze e agite da molteplici attori (vicinato, autorità civili e religiose, pubblica sicurezza); infine, e più di recente, sono finite sotto analisi le rappresentazioni e culture della violenza ma anche la storia delle emozioni che ne costituiscono un motore importante. Un insieme di acquisizioni che possono essere preziose per una migliore comprensione della violenza maschile contro le donne nelle società contemporanee.

Share
La conversazione si tiene online su Zoom. Info sul sito

www.ilbolive.unipd.it/it/event/ricerca-storica-sulla-violenza-maschile-contro


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

136 q 0,186 sec