



La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia
Pubblicato il 3 Gennaio 2022Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno dell’Università di Padova organizza l’evento ‘La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia: il caso del Veneto’ e presenta l’omonimo rapporto. La ricerca, commissionata dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli, è stata condotta da Antonio Parbonetti, prorettore con delega all’Organizzazione e bilancio e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze economiche e aziendaIi—Centro di ricerca imprese, mafia ed economia (Crime).
La ricerca analizza i settori in cui in Veneto opera un numero impressionante di aziende riconducibili alla ‘ndrangheta e alla camorra. Un giro d’affari per decine di miliardi di euro, non solo in settori come I’edilizia, ma in tutti i comparti imprenditoriali. Il report permette di capire meglio il modus operandi di queste aziende. Una realtà a lungo trascurata, che preferisce lavorare nell’ombra, minando l’economia sana del Veneto.
Intervengono Antonio Parbonetti, Sabrina Pignedoli (europarlamentare), Nicola Morra (senatore, presidente della Commissione antimafia).

clicca qui per visualizzare la mappa


Aggiungi un commento