5
             
La parola e lo sguardo. Letteratura e cinema

La parola e lo sguardo. Letteratura e cinema


il critico cinematografico Giorgio Tinazzi, Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell’Università di Padova, terrà la seconda lezione del ciclo di incontri 'La Schola del Bo'.


Considerare il rapporto tra cinema e letteratura non significa solo stilare una lista infinita di film tratti da romanzi, ma soprattutto riflettere sull’origine della narrazione, sul valore del racconto, sul concetto di storia. Come viene reso un monologo interiore? Come si “ricorda” sul grande schermo? E quale sarà l’ambientazione scelta, solo trasposizione o anche interpretazione? La reciproca influenza tra metodi e stili, narrativi e visivi, permette un’interessante ricerca sulla fusione dei differenti linguaggi espressivi.
Giorgio Tinazzi insegna Storia e Critica del Cinema all’Università di Padova. I suoi studi si concentrano sul rapporto tra cinema e letteratura: ha curato monografie di registi come Luis Bunuel, Robert Bresson e Michelangelo Antonioni. Inoltre ha pubblicato nel 2007 il saggio “La scrittura e lo sguardo: cinema e letteratura”.
Iniziati sabato 2 marzo con una lezione del filosofo Umberto Curi, gli appuntamenti de La Schola del Bo. La ricerca e l’esperienza culturale a disposizione della città, progetto curato scientificamente da Saveria Chemotti, Umberto Curi, Walter Pisent e Giorgio Tinazzi, intendono proporre a tutta la cittadinanza un ciclo di lezioni interdisciplinari, con un’ampia gamma di argomenti, per disegnare un percorso di cultura originale.

Share


Potrebbero interessarti anche

  • Giù in fondo al mare

    Giù in fondo al mare

    Per festeggiare la fine del corso di recitazione teatrale avanzato l'Associazione Fantalica propone lo spettacolo "Giù in fondo al mare", un copione liberamente tratto da "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni.
  • OpenDay – Fantalica Aperta

    OpenDay – Fantalica Aperta

    L'associazione culturale Fantalica riapre le porte al pubblico per l'inaugurazione del nuovo anno sociale 2017-2018.
  • OpenDay – Fantalica Aperta

    OpenDay – Fantalica Aperta

    Sabato 8 Aprile l'Associazione Culturale Fantalica apre le sue porte per una serie di lezioni di prova relative ai vari corsi in partenza.
  • OpenDay – Associazione Fantalica

    OpenDay – Associazione Fantalica

    L'associazione culturale Fantalica apre le porte al pubblico per inaugurare il nuovo anno e presentare tutte le nuove proposte per i soci.


142 q 0,176 sec