La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” alla Campionaria

14 Maggio 2016 By Valentina

La grande mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, che si terrà dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 al Centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71, si presenta in fiera in occasione della Campionaria. Saranno proposti incontri con il pubblico (domenica 15 maggio ore 11, Arena Pedrocchi) e con gli insegnanti (giovedì 19 maggio ore 16.30, Arena Pedrocchi) e sarà possibile prenotare i biglietti per le visite e le attività didattiche.

“La Campionaria – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Matteo Cavatton – è un’importante vetrina: non potevamo mancare a questa 97esima edizione, che riserva particolare attenzione a bambini e famiglie. Il pubblico potrà conoscere in anteprima una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri mai realizzata in Europa con reperti unici provenienti da un territorio paleontologicamente ricco e variegato come l’Argentina. Gli alunni, grazie alle visite guidate e ai laboratori, potranno comprendere il percorso evolutivo dei dinosauri attraverso 150 milioni di anni di storia naturale della specie e verificare concetti acquisiti sui banchi di scuola. Nel fine settimana saranno inoltre proposte attività per le famiglie”. Completa la mostra una sezione che presenta una mappatura delle più significative raccolte museali di geologia e paleontologia del territorio triveneto.

Con il mese di maggio si sono infatti aperte le prenotazioni delle visite guidate e dei laboratori didattici organizzati per le scuole di ogni ordine e grado.
Le prime cento scolaresche che prenoteranno riceveranno in omaggio un catalogo della mostra.
Gli insegnanti oltre ad avere a disposizione visite guidate della durata di un’ora potranno scegliere tra i quattro laboratori progettati per le varie fasce d’età (dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado) con la supervisione del Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università degli Studi di Padova: dal laboratorio “Fossilizziamo”, per capire cosa sono e come si formano i fossili, in cui i bambini delle scuole dell’Infanzia e delle prime classi della scuola primaria potranno divertirsi a fare con il gesso calchi di conchiglie fossili e attuali; al laboratorio “Dimmi che denti hai e ti dirò che cosa mangi” in cui gli alunni di tutti i livelli scolastici dalle elementari alle superiori potranno scoprire che cosa mangiavano i vertebrati osservando e toccando le loro dentature. Anche i laboratori “StraTempo – il tempo da toccare” e “A spasso nel tempo” sono pensati per tutti i livelli scolastici dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado: nel primo gli alunni potranno ricostruire una serie stratigrafica con campioni di rocce e fossili guida, con la possibilità di capire il carattere dei sedimenti, la loro trasformazione in rocce e la correlazione degli strati in diversi luoghi, con particolare riferimento ai Colli Euganei e alle Dolomiti; il secondo è un quiz su argomenti di geologia e paleontologia, che porterà gli alunni a costruire una linea del tempo geologico.
Il costo di visita guidata insieme al laboratorio è di 100 euro, solo visita guidata 60 euro, oltre al prezzo del biglietto, che è di 5 euro ad alunno.
Saranno inoltre proposti degli open day con la presentazione della mostra agli insegnanti, che possono già segnalare il loro interesse a partecipare all’indirizzo e-mail.

Nel fine settimana sono previsti due laboratori per le famiglie:
il sabato alle ore 20 “Buenas Noches Dino”, un’appassionante caccia al tesoro tra i reperti in mostra che permetterà di vincere l’ambito riconoscimento di “Paleontologo esperto”; la serata si concluderà con storie e favole all’ombra dei dinosauri (durata 2 ore; costo 12 euro oltre a 5 euro di biglietto).

La domenica alle ore 16 sarà proposto “BingoDino”, una tombola in cui i numeri sono sostituiti da immagini relative alla mostra; una volta completate le cartelle, una breve visita alla mostra consentirà ai bambini di osservare dal vero i reperti presentati nel corso del gioco (durata 1 ora; costo 6 euro oltre a 5 euro di biglietto); le attività sono per bambini dai 6 ai 12 anni.

La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” è prodotta dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e la collaborazione scientifica del Dipartimento di Geoscienze e del Centro di Ateneo per i Musei.
Organizzata dal Settore Cultura, da 24 ORE Cultura e Contemporanea Progetti, società autrice anche del progetto espositivo, la mostra è realizzata in collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini ed il Conicet (CNR Argentino), con la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia e si avvale per l’Italia della voce di Guido Barbujani, professore di genetica all’Università degli Studi di Ferrara.