42
Da gennaio a ottobre   
La formazione per il bene comune

La formazione per il bene comune


Con gennaio 2019 si apre il nuovo anno della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”.


Sei temi analizzati in cinque incontri ciascuno e non il “solito” percorso annuale. È questa la novità che caratterizza l’edizione 2019 della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” organizzata dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova che prende il via il 23 gennaio 2019 con il primo incontro.
La novità nasce dalla volontà di essere sempre più vicini alle associazioni e alle esigenze dei volontari e offrire strumenti più concreti e puntuali, quindi ogni area tematica sarà approfondita in un arco temporale di circa due mesi e mezzo con docenti altamente specializzati.

La scuola è un luogo di formazione destinato a volontari, operatori del terzo settore, persone che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tematiche sociali e a quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità.

Queste le prime due aree tematiche proposte:
Area Raccolta fondi: ha l’obiettivo di sviluppare capacità e conoscenze tecniche inerenti la raccolta fondi, intesa non solo come un mero reperimento di risorse, ma come l’insieme delle attività che l’organizzazione non profit attua per creare rapporti significativi finalizzati al reperimento di risorse economiche, materiali e umane.
E’ la prima area in partenza, dal 23 gennaio e per 5 mercoledì. I formatori saranno Riccardo Friede e Silvia Aufiero, fundraiser soci di Assif – associazione italiana dei professionisti della raccolta fondi.

Area Motivazionale: compito del volontariato è formare cittadini responsabili e attenti ai bisogni della collettività. Dopo una prima parte teorica utile per approfondire alcuni aspetti della Carta dei valori del volontariato, si analizzeranno gli strumenti per ricercare, accogliere e valorizzare al meglio i volontari nelle proprie organizzazioni.
L’area prenderà avvio il 30 gennaio.

Programma:
Area raccolta fondi – dal 23 gennaio
Area motivazione – dal 30 gennaio
Area progettazione europea – dal 3 aprile
Area comunicazione – dal 10 aprile
Area associazioni nelle scuole – dal 2 ottobre
Area amministrativa – dal 9 ottobre

Share
Centro Servizi Padova Solidale ODV,     Via Gradenigo 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per ciascuna area tematica saranno disponibili 30 posti. La partecipazione alle lezioni di un’area tematica prevede una compartecipazione alle spese di 20 euro per massimo due volte. La partecipazione a partire dalla terza area tematica è gratuita.

csvpadova.org/scuola-di-volontariato-e-legame-sociale-parte-lanno-formativo-2019/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

147 q 0,141 sec