Incontro con Vera Slepoj e Alessandro Russello
13 Giugno 2017La mente costruisce i pensieri, i nostri comportamenti individuali e collettivi. La cultura, le iniziative, gli atteggiamenti delle istituzioni di fronte il pensiero declinano cosa il Veneto sa di se stesso, se la sua cultura è in evoluzione o in involuzione. Il corpo è il territorio, la tutela dell’ambiente, delle sue acque, alberi e animali; l’antagonismo alle polveri sottili. Le industrie sono ancora nocive? Il cemento però ha soffocato l’anima di questo territorio, il futuro sarà mettere alberi oltre le cortine di ferro.
Vera Slepoj, laureata in psicologia, specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo, vive e lavora tra Padova, Milano e Londra. Molte le attività che l’hanno impegnata negli anni: tra le altre,
l’insegnamento presso l’Università di Siena, la presidenza della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health
Observatory, la direzione di importanti scuole di formazione
in psicologia. È stata membro dell’Authority per il Volontariato e del Comitato Tv e Minori del ministero delle Comunicazioni. Inoltre è stata assessore alla Cultura e politiche sociali della provincia di Padova. E’ inoltre autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Alessandro Russello, laureato in filosofia all’Università di Padova, viene assunto nel 1985 nei quotidiani locali del Gruppo L’Espresso– Repubblica: il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova Venezia.
Negli anni si occupa di politica, cronaca giudiziaria e di cultura.
Dal 2010 è direttore responsabile del Corriere della Sera del Veneto