Il secondo fine settimana di SOLIDARIA con Michela Marzano, la danza verticale e le iniziative delle associazioni

26 Settembre 2022

Si avvicina il secondo fine settimana del Festival SOLIDARIA con uno degli appuntamenti più attesi, quello con Michela Marzano, filosofa riconosciuta a livello internazionale, che sarà a Padova al Centro Culturale Altinate San Gaetano sabato 24 settembre alle ore 17.

Michela Marzano vive a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa. A 36 anni ha ottenuto l’abilitazione come professoressa universitaria, attualmente dirige il Dipartimento di Scienze Sociali (SHS – Sorbona) ed insegna filosofia morale presso l’università Paris Descartes. Fra gli ambiti di ricerca di cui Marzano si occupa o si è occupata, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale e l’etica della scienza medica, la filosofia morale specialmente in relazione alle sue implicazioni teoriche nelle norme di comportamento. Numerose le sue pubblicazioni molte delle quali divenute dei veri e propri best seller tradotti in tutte le lingue del mondo

Ad arricchire la giornata di sabato 24 settembre, tra Padova e Rovigo, diversi appuntamenti proposti in collaborazione con associazioni del territorio, qui riepilogati:

ore 15 | sede Centro Diurno dell’Associazione Murialdo – Padova
Lo scambio ineguale
L’associazione Murialdo dialoga con Daniela Luisi del Forum Disuguaglianze Diversità.
3° appuntamento di “Discutere con le pratiche. Dialoghi sul mondo a partire da esperienze concrete di attori sociali”.

ore 15 | sede di Officine Sociali, Ariano nel Polesine – Rovigo
Una Camminata per L’Alzheimer. Insieme per rompere il silenzio — Seconda edizione
La Camminata, di 4 e 8 km, non competitiva, avrà un percorso misto, cittadino e naturalistico all’interno del Parco Nazionale del Delta del Po.
L’evento rientra nel più ampio evento nazionale, Maratona Alzheimer Diffusa, promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer di Cesenatico, al quale Officine Sociali aderisce.

ore 16.30 | SEDE Circolo NOI San Bellino — via Jacopo della Quercia 24, Padova
Percussion brother
Laboratorio per tutti + Concerto
Percussioni tradizionali dell’Ovest Africa, canto e danza.

ore 18 | sede Associazione Culturale Fantalica – Padova
Presentazione del romanzo «La monogamia dei calzini»
CON la scrittrice Giulia Pretta, edito da Le Plurali
A cura di Associazione culturale Fantalica aps.
Per iscrizioni: www.fantalica.com/open-day-fantalica/

ore 18 | sede Associazione Culturale Fantalica – Padova
Spettacolo teatrale «Palazzeschi pot-pourri»
con la regia di Martina Zanarella.
A cura di Associazione culturale Fantalica aps.
Per iscrizioni: www.fantalica.com/open-day-fantalica/

ore 20.30 | Osteria della Gioia, Villanova del Ghebbo – Rovigo
La cena della gioia
Cena-degustazione con i piatti preparati dai giovani chef dell’Osteria della Gioia gestita dall’associazione Gli Amici di Elena.

Infine grande chiusura della settimana domenica 25 settembre a Rovigo con uno spettacolo unico di danza verticale.
Alle 18.30 in Via Domenico Angeli, Rovigo VERTICAL WAVES PROJECT proporranno la “Variazione n.6R”, spettacolo aereo di danza sulla facciata dei palazzi del centro di Rovigo. 30 minuti di acrobazie, brividi, poesia ed emozioni, che lascia tutti a bocca aperta!
Variazione n.6R è il lavoro della compagnia creato coinvolgendo 6 performer e adattato per l’edificio che ci ospita a Rovigo: è sì la variazione del piano della scena che si sposta sull’asse verticale, ma ancor di più è l’adattamento per 6 performer che creano diverse composizioni numeriche in relazione allo sviluppo musicale della performance.

Ogni quantità diventa qualità, ogni relazione genera atmosfera, ogni incontro crea un nuovo spazio possibile.
In danza, dove lo spazio vuoto è il luogo dell’azione, osiamo velocità e lentezze inconsuete, rompiamo e ricostruiamo armonie dove la forza interpretativa delle artiste propone al pubblico una continua alternanza tra ordine e caos, fino a mescolarli nel flusso della danza.