Il gioco come strumento preventivo dei disturbi del neurosviluppo
5 Ottobre 2022Il gioco come strumento preventivo dei disturbi del neurosviluppo è il titolo del terzo appuntamento della rassegna “APPASSIONATI” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale – DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. 13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.
Da milioni di anni lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale di moltissimi animali è stimolato dalla presenza di un’attività spontanea, piacevole e fisiologicamente attivante: il gioco.
L’evento avrà lo scopo di aggiornare specialisti e chi semplicemente interessato, neuropsichiatri, psicologi, insegnanti e genitori in merito al potente ruolo dell’attività ludica in grado di migliorare il funzionamento cognitivo sia in bambini con sviluppo tipico che atipico, un basilare strumento per la prevenzione e la riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.
Intervengono: Andrea Facoetti, Giovanna Puccio, Sara Bertoni, Sandro Franceschini e Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.