Il gatto in città

5 Febbraio 2016 By Elena Bottin

Da 25 anni nel mese di Febbraio si celebra il gatto dedicandogli una Festa Internazionale creata proprio in Italia, istituita dalla giornalista Claudia Angeletti della rivista “Tuttogatto”.
La data è stata scelta perché Febbraio è il mese dell’acquario, il segno zodiacale che contraddistingue gli spiriti liberi ed indipendenti.
Il gatto, infatti, animale indipendente, imprevedibile, affascinante, sornione, intrigante, è il felino che ha più charmant nel “mondo animale”. Sono animali cacciatori e straordinari, sanno essere anche teneri e adorabili, possono scomparire per giorni ma quando tornano siamo sempre pronti a riaccoglierli in casa.
Molto eleganti, flessuosi e schivi, i gatti sono gli animali più amati, protagonisti di tanti libri, favole e storie dedicate a loro.
Nella giornata di oggi tantissime saranno le iniziative dedicate ai gatti in molte città d’Italia. Quest’anno anche lo Sportello SOS Animali del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, ha voluto dedicare ai gatti della città un incontro con esperti che sapranno essere di aiuto al rapporto uomo-gatto.

Interventi
Matteo Cavatton
Saluto dell’Assessore all’Ambiente

Lamberto Barzon
Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova

Aldo Costa
Medico Veterinario dell’AULSS 16
I gatti nell’area urbana e riferimenti normativi

Patrizia Coccato
Medico Veterinario
esperto in comportamento animale
Il gatto non è un piccolo cane

Alessia Bastianello
Guardia Zoofila ENPA Sez. Padova
Annamaria Mattoschi
Segreteria ENPA Sez. Padova
Il ruolo della gattara nelle colonie feline