Il gatto in città
5 Febbraio 2016Da 25 anni nel mese di Febbraio si celebra il gatto dedicandogli una Festa Internazionale creata proprio in Italia, istituita dalla giornalista Claudia Angeletti della rivista “Tuttogatto”.
La data è stata scelta perché Febbraio è il mese dell’acquario, il segno zodiacale che contraddistingue gli spiriti liberi ed indipendenti.
Il gatto, infatti, animale indipendente, imprevedibile, affascinante, sornione, intrigante, è il felino che ha più charmant nel “mondo animale”. Sono animali cacciatori e straordinari, sanno essere anche teneri e adorabili, possono scomparire per giorni ma quando tornano siamo sempre pronti a riaccoglierli in casa.
Molto eleganti, flessuosi e schivi, i gatti sono gli animali più amati, protagonisti di tanti libri, favole e storie dedicate a loro.
Nella giornata di oggi tantissime saranno le iniziative dedicate ai gatti in molte città d’Italia. Quest’anno anche lo Sportello SOS Animali del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, ha voluto dedicare ai gatti della città un incontro con esperti che sapranno essere di aiuto al rapporto uomo-gatto.
Interventi
Matteo Cavatton
Saluto dell’Assessore all’Ambiente
Lamberto Barzon
Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova
Aldo Costa
Medico Veterinario dell’AULSS 16
I gatti nell’area urbana e riferimenti normativi
Patrizia Coccato
Medico Veterinario
esperto in comportamento animale
Il gatto non è un piccolo cane
Alessia Bastianello
Guardia Zoofila ENPA Sez. Padova
Annamaria Mattoschi
Segreteria ENPA Sez. Padova
Il ruolo della gattara nelle colonie feline