5
  23/02/2021   26/02/2021        
Il futuro conta – Campagna di educazione finanziaria

Il futuro conta – Campagna di educazione finanziaria


L’associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, partecipa al progetto regionale “Il futuro conta“


L’associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, partecipa al progetto regionale “Il futuro conta“, una campagna di educazione finanziaria pensata per fornire ai più giovani, alle imprese e ai cittadini, strumenti utili all’approfondimento in materia di investimenti, risparmi e previdenza.

L’iniziativa
Grazie all’alleanza con le quattro università venete (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Iuav di Venezia) e con il mondo della scuola (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio), per un intero anno e su tutto il territorio regionale, saranno organizzati centinaia di seminari, eventi, lezioni.

Gli incontri aperti al pubblico saranno tenuti da esperti che, con un linguaggio alla portata di tutti ed esempi concreti, aiuteranno le persone a capire meglio diversi temi dell’economia e quindi a crescere sia come risparmiatori sia come investitori.
Gli argomenti affrontati nei diversi eventi comprenderanno ad esempio tasse e fisco, bilancio familiare, acquisto della casa, strumenti assicurativi, comportamenti di vita sostenibile, opportunità di finanziamento per il no-profit, conoscenza dei mercati, tolleranza al rischio, ludopatia, crack bancari e truffe.
Un’attenzione speciale è riservata ai giovani perché, in un mondo del lavoro in evoluzione e con l’aspettativa di vita che si allunga, è importante fin da subito pensare al proprio futuro previdenziale.

I prossimi incontri:
12 febbraio 2021 | 17:00-19:00
I giovani protagonisti nell’economia locale e globale: l’imprenditività e le start up d’impresa

16, 18, 23 febbraio 2021 | 14:00-18:15
Il futuro conta… anche per le donne!
Nel corso delle 3 tappe del ciclo di webinar, verranno approfondite le problematiche e tematiche economiche e finanziare delle donne, declinate nelle dimensioni della famiglia, del lavoro e dell’impresa, degli investimenti.
Il programma:
16 febbraio – Educazione finanziaria in famiglia: profili giuridici ed economici
18 febbraio – Basi di educazione finanziaria per una imprenditrice consapevole
23 febbraio – Educazione finanziaria all’investimento consapevole

26 febbraio 2021 | 16:00-18:00
Il mondo del Venture Capital: dati, obiettivi ed opportunità

Share
Gli incontri sono gratuiti e il programma, in continuo aggiornamento, può essere consultato nella pagina dedicata all’interno del sito del progetto.

www.progettogiovani.pd.it/il-futuro-conta/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

149 q 0,984 sec