5
  19/03/2013            18:00
Il fantasma dell’Unità

Il fantasma dell’Unità


Presentazione del libro 'Riletture del Risorgimento tra Grande Guerra e Fascismo' all'interno del seminario dedicato al lungo e difficile percorso dell’Unità del nostro paese.


L’incontro si svilupperà sui miti costitutivi dell’identità italiana attraverso le riletture ideologico-intellettuali del nostro Risorgimento di una generazione di studiosi che hanno prodotto una molteplicità di punti di vista.
Pellegrino Favuzzi, l’autore del libro, è dottorando in Storia della Filosofia all’Università di Padova e alla Humboldt- Universität di Berlino e si occupa di neocriticismo tedesco. Ha curato, insieme a Gian Piero Brunetta, il volume collettaneo La via mélièsiana. Viaggio nella storia del cinema in quattordici tappe (Padova, 2010). Alessandro Metlica è dottorando in Italianistica all’Università di Padova. Ha dedicato saggi alle avanguardie francesi, alla poesia manierista e barocca e alla letteratura libertina tra Sei e Settecento. Ha curato l’edizione critica dei Libelli antipapali di Ferrante Pallavicino (Alessandria, 2011).

Share
Aula Magna del Collegio Morgagni,     via San Massimo 33, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche



156 q 0,143 sec