Il Compraanime

19 Febbraio 2015 By Valentina

Stasera alle ore 21.00 presso Beczar Music Society si terrà la presentazione del libro “Il compraanime” di Alessandro Tridello, edito dalla casa editrice Il Torchio.
Interverranno l’editore Marco Serri e l’autore.

Il libro, definito dall’autore stesso “un romanzo di cura”, è la descrizione di un percorso tormentato, sofferto, alienante, imprevedibile.
In un’esistenza vissuta tra deliri e disconnessioni temporali, il Tride (protagonista del romanzo e pseudonimo dell’autore) avrà a che fare con amici sbandati, un demone senza testa e delle piccole sfere colorate luccicanti che rappresentano l’essenza delle emozioni umane: delusione, tradimento,
solitudine, lealtà, cambiamento, amore, sfiducia, felicità, inganno, disperazione.
Il romanzo è ambientato a Padova, in una zona della Paltana, “La Busa”; è un racconto in parte autobiografico ma riguarda una storia che è universale, in cui tanti possono riconoscersi. L’autore nel suo racconto si serve di registri differenti che indicano livelli diversi della narrazione, contraddistinti anche graficamente; la prosa qua e là è intervallata da poesia o brani “diaristici”.
Ha un marcato senso del dialogo e ricorre a un linguaggio spesso immediato e vivace. “Il compraanime” è un viaggio del protagonista alla ricerca di se stesso. Il “compraanime” è ciò che il Tride deve diventare per capire che il senso della felicità risiede nella realizzazione di se stessi.