I vetri speciali
25 Marzo 2023Il progetto “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi” prosegue il 29 marzo con una conferenza di Gugliemo Macrelli (Chief Scientist, Isoclima Group SpA) sui “vetri speciali”: proprietà meccaniche e proprietà ottiche, dal mito della “infrangibilità” e della “trasparenza variabile” fino alla trasparenza che produce “energia elettrica”.
Fin dalla antichità la fragilità del vetro è stata considerata una proprietà critica. La ricerca di un vetro “infrangibile” registra contributi di interesse sia nella letteratura antica che nei più recenti sviluppi tecnologici che hanno portato alla scoperta di diverse tecniche di rafforzamento meccanico del vetro. I più recenti sviluppi scientifici hanno messo in luce le differenze di comportamento meccanico del vetro quando esaminate su scala macroscopica rispetto a quella microscopica. Negli ultimi decenni è emersa l’idea suggestiva di poter modificare le proprietà ottiche del vetro attraverso l’impiego di rivestimenti superficiali attivi. Sia sul tema della “trasparenza variabile” che su quello della “trasparenza che produce energia elettrica” la lastra di vetro diventa il substrato su cui vanno depositati rivestimenti complessi che realizzano la modulazione della trasparenza o catturano la radiazione solare per convertirla in energia elettrica.
Il progetto “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi” mira a far conoscere al grande pubblico gli sviluppi della scienza, dai contributi del mondo islamico alla fisica e all’astronomia di oggi, per far luce sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra paesi e culture diversi.